Emorragia preretinica

Salve, sono un ragazzo che da sempre ho avuto problrmi di elevata miopia, attualmente la mia correzione è di OD (sf.-22 cil.-1.75 asse 180°) OS (sf.-10 cil. -2.50 asse 180°). Circa 13 anni fa nell'occhio destro ho avuto una maculopatia miopica in "macchia di Fuchs" trattata con terapia fotodinamica pertanto il mio visus nell'occhio destro, con la correzione sopra citata, è rimasta di appena 2-3 decimi. Quindi riesco a fare tutte le mie attività con l'uso dell'occhio sinistro.
Circa un mese fà all'improvviso nell'OS mi viene un emorragia preretinica con l'apparsa di una macchietta ben contornata che sembra una macchia di sangue, al centro di cio che focalizzo, considerando il quasi inutilizzo dell'OD cio mi ha comportato parecchi disagi. Dopo che il mio oculista, tramite un esame di fluorangiografia e l'esame OCT, mi conferma che si tratta di un emorragia. Dopo 10 giorni di terapia con PRISMA fiale (1 al giorno) e LICOFOR compresse (2 al giorno) mi fa sospendere le fiale e continuare solo con i Licofor perche rietiene che sta procedendo bene e mi rivede dopo altri 10 giorni. Quindi mi ricontrolla il fondo oculare e mi fà nuovamente l'OCT costata che l'emorragia si è completamente riassorbita e quindi ritiene che nn ci sia bisogno di intervenire ne con iniezioni intravitreali ne con fotodinamica.
La mia domanda è siccome è passato circa un mese io riesco a percepire un lievissimo schiarimento della macchietta ma il mio visus non migliora perche ovviamente ciò che riesco a leggere lo faccio con la coda dell'occhio, vorre chiedere, riusciro' a far sparire questa macchietta e recuperare il mio visus?; devo intervenire diversamente?; e da cosa dipende per far si che nn mi riaccada più?
P.S. sto continando con i LICOFOR, sono una persona molto dinamica, non fumo e non faccio uso di alcolici.
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
di certo la sua non è una condizione di semplice gestione.
La miopia elevata predispone ad una serie di patologie retiniche, non ultime l'emorragia maculare che l'ha penalizzata non poco.
Essendo già adeguatamente seguito non aggiungo altro sulla patologia, nè sulla terapia che vanno benissimo e anche degli esami ultraspecialistici come OCT e Fluorangiografia, di cui di certo il suo oculista avrà tenuto conto.
Se le ha sospeso la cura evidentemente ha ritenuto opportuno fare così. Deve altresì sapere che, nonostante dal punto di vista anatomico il sangue si sia riassorbito, purtroppo a questo non sempre corrisponde un recupero funzionale completo ed immediato.
Dunque posso solo consigliare di attendere ancora un pò ed eventualmente ricontattare il suo oculista di fiducia che saprà meglio indicarle la soluzione.
Stia sereno, confido in un suo recupero.
Auguri di buona guarigione.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it