Esoforia miopia

Gentili dottori,
Volevo chiedere un parere dopo che ho effettuato una visita oculistica, mi è stata diagnosticata una leggera esoforia all'occhio sinistro a detta del dottore dovuta alla miopia elevata che ha portato ad un impigrimento del muscolo e si verifica per fattori emotivi (miopia 5 e 4, 50 ad occhio più astigmatismo di 1, 75 e 2).
Ora la problematica rimane abbastanza nascosta ad occhio nudo senza occhiali mentre sembra riemergere quando indosso gli occhiali (che ho iniziato a portare da 4 giorni) mi chiedevo con l'occhiale e un futuro intervento di chirurgia refrattiva questa problematica estetica tenderà a ridursi e a scomparire?
O ci dovrò convivere?
Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
normalmente si può ridurre questo problema riducendo le diottrie dell'occhiale, e valutando la motilità con le lenti a contatto prima di un eventuale trattamento laser.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho avuto modo di capire che con l'uso delle lenti a contatto la problematica è molto meno evidente. Quello che vorrei sapere onestamente è se con l'operazione l'effetto sarà lo stesso oppure la situazione sarà esteticamente migliore, avendo avuto questa problematica un forte impatto a livello psicologico per me. Aspetto una sua delucidazione
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Simile alle lenti a contatto

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Quindi effettivamente se la problematica in sé tendo a non notarla con le lentine in situazioni normali, n'è da lontano né da abbastanza vicino (salvo che non mi avvicini di molto allo specchio perdendo la messa a fuoco, premetto che è da poco che indosso le lentine) effettivamente operarmi sarebbe una buona alternativa dal punto di vista estetico, nonché ovviamente visivo? Perché effettivamente mi interessava capire quanto e se cambiasse anche di poco la situazione