Consulto abrasione corneale

Salve, oggi sono stato dal mio oculista di fiducia, a seguito di un occhio gonfio con sensazione di fastidio.
A seguito del controllo sono è emersa un'abrasione corneale dell'epitelio con secchezza dell'occhio destro, sono portatore di lenti e alcuni anni fa, ebbi lo stesso problema che sopraggiunse immediatamente dopo a una congiuntivite. La dottoressa mi ha negato l'uso delle lenti fino a data della prossima visita (10 giorni) ma io credo che il quadro clinico da lei visto, sia lo stesso di alcuni anni fa, cioè probabilmente delle piccole lesioni della cornea che sono rimaste così.
Nel corso di questi anni ho già avuto parecchie volte questi fastidi, che poi si sono risolti normalmente semplicemente non utilizzare le lenti a contatto per qualche giorno

Premesso che sono un portatore di lenti saltuario (poche ore nel fine settimana) chiedo se sia possibile riutilizzare le lenti tra alcuni giorni, (considerando che le ho sospese autonomamente già da una settimana)

Attualmente sono in cura con collorio e Recugel.

Grazie per chiunque vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
non ha specificato se si tratta di lentine a contatto mensili o giornaliere.
in ogni caso se il suo oculista ha ritenuto opportuno sospenderle l'utilizzo delle suddette, evidentemente ha notato alcune abrasioni recenti. E' facile capire se si tratta di una cicatrice pregressa o di qualcosa di recente.
Ancor di più vista la secchezza oculare è consigliabile l'utilizzo di abbondanti lacrime artificiali, limitare l'utilizzo delle lentine magari solo ad occasioni o eventi particolari, senza utilizzarle sempre e se possibile passare a delle lentine giornaliere.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.

Si tratta di lenti mensili perchè come dicevo, le utilizzo davvero occasionalmente e per poche ore, magari nel corso di una settimana le indosso qualche ora in una giornata (magari per breve attività sportiva). Scelsi queste qui, sotto consiglio di un ulteriore ottico, la scelta si rivelò buona per la praticità.
C'è da specificare che l'utilizzo di queste lenti, sono sempre state accompagnate da lacrime artificiali, mentre invece, il problema che si è verificato in questi ultimi giorni, sospetto che al massimo sia stato causato da me, stropicciando l'occhio, magari proprio in una fase di secchezza acuta.
Comunque sia, il mio dubbio era sulla rigidità della diagnosi: considerando che è stata già eseguita una pausa di una settimana senza l'uso di nessun tipo di lente, altri 10 giorni, non sono leggermente eccessivi? Io ci vedo bene e ho i leggeri disturbi che ho sempre riscontrato nel corso di questi anni. Molto semplicemente, una leggera secchezza nell'occhio che può variare di giorno in giorno

Le porgo ancora un'ultima domanda. Ho letto in giro che esistono delle lenti a contatto terapeutiche con rilascio di medicinale, utili soprattutto in caso di abrasione corneale dell'epitelio, cioè il mio stesso problema. Questo mi è sembrato un po' un controsenso, ammesso che questo tipo di lente sia certamente di material diverso da una semplice lentina. Come mai essa può risiedere tranquillamente nell'occhio e invece una coumune lente refrattiva per la miopia, no?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
guardi le posso dire soltanto il mio parere: io sono fortemente contrario alle lentine mensili. Per tutta una serie di motivi che spero possano convincerla a maggior ragione nel suo caso che le utilizza sporadicamente: le lentine non sono mai pulite se usate nel famoso blister, nel momento stesso in cui le apre hanno già perso la loro sterilità e nel corso dei giorni possono proliferare batteri che poi lei va a mettersi sulla superficie oculare attraverso la lentina.
Aggravando ancor di più la secchezza e la cattiva respirazione, poichè per quanto gas permeabili, non riesce bene a respirare come dovrebbe. Immagini di stare con una busta attorno al collo e con alcuni forellini, respira senz'altro ma male.
l'utilizzo delle lacrime artificiali va benissimo, ma io assocerei una lentina giornaliera.
per il momento se possibile sospenda qualunque lentina, si idrati bene e se il problema dovrebbe persistere, ricontatti il suo oculista.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, le sue risposte sono più che esaustive. Attualmente sono già in attesa della prossima visita oculistica, prefissata per il 10 giugno. Stavo cercando di capire come agevolare la mia situazione, se possibile. A quanto pare, potrò solo attendere... La ringrazio ancora!

Ovviamente se altri avranno voglia di dire la loro, apprezzerò di certo qualsiasi altro commento. Grazie ancora al sito e allo staff medico.