Infezione all'occhio

gentili dottori,spero che qualcuno di voi possa aiutarmi,perkè è da metà aprile ke ho un problema all'occhio destro che non riesco a risolvere.Premetto che sono una ragazza di 30 anni miope,ad entrambi gli occhi mi mancano 7,50 diottrie.Uso molto le lenti a contatto perchè mi trovo decisamente meglio.Verso la metà di aprile ho cominciato però ad avere un forte fastidio all'occhio destro,corpo estraneo,secchezza,e gonfiore palpebrale.Mi sono recata dall'oculista,il quale mi aveva diagnosticato una congiuntivite allergica.Mi prescrive il naaxia collirio in monodose,e sospendo le lac.Dopo 20 giorni il malessere non diminuisce,e mi prescrive il prenacid collirio per una settimana.La situazione non cambia e mi prescrive un tampone congiuntivale,il cui esito dà:stafilococco epidermidis,il cui antibiogramma è il seguente:

ampicillina R
amoxicllina+ac.clavulanico R
cefamandolo S
cefotaxime S
claritromicina R
cotrimox R
piperacillina R
cefadroxill S
gentamicina R
penicillina R

Essendo allergica alle cefalosporine,l'unico antibiotico a cui ero sensibile,l'oculista mi ha prescritto l'oftacilox collirio,non presente nell'antibiogramma,ma a spettro largo.Lo metto,ma nessun miglioramento.Dopo un mese consulto un altro oculista,il quale mi fa lo schirmer test,dal quale risulta ke ho una buona lacrimazione ,però mucinosa.Di nuovo il tampone e risulta:stafilococco aureus,antibiogramma:
clindamicina r
ciprofloxacina s
eritromicina r
acido fusidico s
fosfomicina r
nitrofurantoin s
gentamicina s
levofloxacin s
moxifloxacin s
norfloxacina s
oxacillina mic s
penicillina g
chinupristin/dalfopr s
rifampicina s
trimetoprim/sulfam s
tetraciclina s
tobramicina s
teicoplanina s
vancomicina s

L'oculista mi prescrive l'oftaquix in fiale x 10 giorni,ma l'occhio mi da sempre fastidio,è gonfio.Rifaccio un altro tampone,di mia iniziativa dopo 15 giorni dalla fine della cura,e questa volta la diagnosi è stafilococco epidermidis.L'antibiogramma è come quello sopra,quel ke cambia è ke sono sensibile a tutti gli antibiotici tranne ke alla penicillina.L'oculista mi prescrive il nettacin collirio in fiale(sostiene ke è meglio in fiale per occhio sensibili),della stessa classe della gentamicina per 10 giorni.Ho sempre un forte fastidio,come di sabbia sull'occhio e palpebra pesante,che a volte si gonfia.Mi sono recata all'ospedale oftalmico di roma,e qui mi hanno detto che ho un occhio sanissimo,è chiaro..Non ho il quadro sintomatico di una infezione.Ke evidentemente sono guarita.Il dottore che mi ha visitato ha detto ke è normale ke dal tampone risulti quel batterio...allora perchè l'occhio sinistro risulta sterile dall'esame?infatti non mi da alcun problema sto benissimo.Morale della favola mi ha prescritto il fluaton collirio e una rx al cranio,dal quale risulta ke ho una ipodiafania dei seni nasali da flogosi.Può influenzare in questo modo l'occhio?ormai sono mesi che non vedo miglioramenti,perchè se l'occhio è sano ho questi fastidi:gonfiore ke va e viene,sabbia nell'occhio?guarirò mai?sono una ragazza giovane,e per me portare gli occhiali con la miopia che ho non è semplice...Agli inizi di marzo ho fatto una seduta di botox,presso un chirurgo per togliere le rughe glabellari...può aver causato tutto questo?Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
il primo collirio prescritto è CIPROFLOXACINA CLORIDRATO ed il secondo è LEVOFLOXACINA EMIIDRATO ,quindi due colliri con principi attivi cui l'agente riscontrato era sensibile da antibiogramma!!!
Poi siamo passati al cortisone.
La situazione attuale è sicuramente cambiata dopo le terapie quindi bisognerebbe avere un quadro più chiaro anatomopatologicamente(biomicroscopia).
Un caro saluto.