Informazioni riguardo la visita oculistica

Buongiorno Gent. Dottori,
Desidero sapere come mai nella mia ultima visita oculistica il medico non ha usato le gocce di atropina per dilatare le pupille, mentre con i pazienti più anziani che avevano la visita prima di me il medico ha utilizzato le gocce.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
una visita completa prevede l'esame del fondo oculare. Esistono particolari apparecchiature che permettono di esaminare il fondo oculare anche senza l'instillazione di gocce per dilatare la pupilla.
In casi particolari ancora se non ci sono predisposizioni cliniche come la miopia elevata e se non sono presenti sintomi visivi sospetti, un esame del polo posteriore, della macula, dei vasi e del nervo ottico, può essere sufficiente e quindi non richiedere la dilatazione pupillare.
Vale la pena eventualmente chiedere direttamente al suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Munno per la sua interessante e precisa risposta.
Cordiali saluti