Lesione nervo ottico

Gentili dottori ho ''scoperto'' la Vs. esistenza solo oggi e avrei voluto farlo molto tempo fa...nel gennaio 2004 svegliandomi una mattina mi sono accorta di avere come un filamento nell'occhio dx, non dando peso al'imprevisto ho iniziato la giornata normalmente. Da li ad una settimana circa ho perso completamente la vista. Mi è stata diagnosticata una lesione al nervo ottico provocata si pensa da un anonimo virus. Ho consultato molti medici in Italia e anche in Austria ma sembra che ad oggi non ci sia alcuna cura. La ''macchia'' che inizialmente offuscava completamente la vista oggi è solo centrale, quindi il mio campo visivo laterale è leggermente migliorato. L'ultima visita fatta mi ha confermato che il nervo è praticamente atrofizzato ed oggi mi sembra anche di vedere una piccola macchia giallina nella parte bianca dell'occhio. La speranza è sempre l'ultima a morire...Grazie e buon lavoro. Patrizia.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Patrizia,

da quanto ci scrive sembrerebbe che 4 anni fa lei abbia avuto una neurite ottica, evento non infrequente e spesso, purtroppo, ad evoluzione sfavorevole.

Non vi sono cure specifiche, a meno che non si possa individuare con esattezza ed immediatamente la causa scatenante.

Spesso durante il fatto acuto può essere utile una terapia cortisonica per via generale che diminuisce drasticamente l'infiammazione del nervo e di conseguenza anche i postumi della malattia.

A distanza di 4 anni non sarà facile avere ulteriori recuperi, comunque si ricordi di effettuare sempre i dovuti controlli specialistici.

Potrebbero essere utili preparati a base di colina per coadiuvare il nervo ottico sofferente.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua considerazione, seguirò il suo consiglio e la terrò informata. Buona giornata. Patrizia.