Lesione occhio

Il 23 di dicembre, giocando con il mio cagnolino (uno yorkshire), mi finisce un suo dente dentro l'occhio: dolore tremendo, lacrimazione, bruciore, difficoltà visive. Metto delle gocce di Imidazyl e lo bendo (non risco a tenerlo aperto e mi da fastidio la luce) e, dopo circa 8 ore, riesco a farmi vedere da un oculista che mi dice che è andata benissimo perchè è stato leso solo l'epitelio; mi applica una lenete a contatto usata nella chirurgia ricostruttiva della cornea e mi ordina il collirio Lomebact (1 goccia ogni 2 ore per due gg; poi 1 ogni 3 ore per altri 2 gg. e ancora 1ogni 3 ore per 3 gg.); il 27 mi leva la lentina raccomandandomi di non strofinarlo perchè la ferita potrebbe riaprirsi e tranquillizzandomi per la sensazione di avere delle pietruzze dentro che sarebbe stata naturale. Questa sensazione non è mai passata definitivamnete finchè sabato notte scorso mi sveglio con un dolore fortissimo,lacrimazione, bruciore, la sensazione di un macigno dentro e difficoltà visive e a tenerlo aperto. Al mattino riesco a farmi vedere solo da un ottico il quale dice che ancora la lesione c'è anche se piccola; si meraviglia che l'oculista non mi ha prescritto qualcosa di riepitalizzante; così mi da lo Xantervit da applicare più volte avendo cura di bendare l'occhio. Ieri ho fatto solo due di applicazioni ma va già meglio e oggi lo faccio solo la notte. Vorrei un consiglio sulla vicenda e se, dopo 3-4 giorni di questa terapia, è il caso di farmi vedere dall'oculista o fare altro. Grazie.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
c'è da restare BASITI...l'ottico prescrive......farmaci!
Secondo me davvero non si percepiscono,in un mondo di querulomani,le implicazioni penali che certe cose possono produrre!
Deve essere fatta un'attenta biomicroscopia corneale per vedere se l'abrasione lineare epiteliale della cornea sia stata veramente tale o se esistono altre implicazioni anatomopatologiche distrettuali!
Sicuramente deve essere usata ,oltre al
riepitelizzante,una buona copertura antibiotica topica sia in collirio che in pomata!
Sono a sua disposizione per ogni chiarimento,visto che in questi siti si preferisce non fare nomi commerciali dei prodotti!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Savio,
mi sono rivolta all'ottico solo perchè il suo collega non si è reso disponibile e, cmq, devo essergli grata perchè, al momento, ho trovato sollievo al mio problema. Per parlare di lesione all'epitelio, l'oculista ha eseguito subito la biomicroscopia corneale e, come già detto, ho usato una copertura con collirio antibiotico per 6 giorni; adesso sto usando la pomata riepitelizzante. Mi consiglia altro? Grazie.