La disepitalizzazione corneale dovrebbe provocare un forte dolore, volevo chiedere se una leggera

Buonasera,

Vorrei chidere un consulto a voi esperti in materia. Sono 3 giorni che dall'occhio sinistro ho difficoltà a mettere a fuoco. Questa mattina mi sono recato al pronto soccorso oculistico dove mi è stata diagnosticata una disepitelizzazione centrale della cornea. Da oggi ho cominciato la terapia con Xantervit antibiotico unguento e bendaggio dell'occhio da continuare per 3-4 giorni. La domanda che vorrei porvi nasce dal fatto che l'occhio non mi fa male, avverto solo un leggero fastidio (neanche sempre) come se avessi un granello di sabbia nell'occhio. Dato che leggo che la disepitalizzazione corneale dovrebbe provocare un forte dolore, volevo chiedere se una leggera lesione della cornea può anche essere indolore. Il dolore è proporzionale al tipo di lesione? Oppure posso aver provato dolore al momento del trauma e poi nulla più?

Grazie in anticipo.

Cordialio saluti.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Il dolore è effettivamente proporzionale al tipo ed all'estensione della lesione. Se Lei non ha dolore, è un ottimo segno prognostico (ossia, guarirà presto)!

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno,

Grazie intanto per la risposta,
Questa mattina il mio occhio è un pò peggiorato, non riesco a mettere a fuoco e vedo le cose un pò sdoppiate.
La mia paura è che il medico che mi ha visitato ieri abbia preso un abbaglio. E' possibile che dopo 2 applicazioni di Xantervit invece di notare miglioramenti anche lievi la vista è peggiorata?
Secondo Lei la causa potrebbe essere diversa dalla lesione alla cornea? Ad esempio una pressione dell'occhio un pò troppo alta?
Mi pare che il dottore che mi ha visitato ieri non mi ha contollato la pressione dell'occhio. Questo è il sunto della visita:

Esame Obiettivo:

OS Disepitelizzazione corneale centrale, TOO FIS,FOS PAPILLA OTTICA FISIOLOGICA, VASI NORMALI NON ALTERAZIONI EVIDENTI IN REGIONE MACULARE.

Diagnosi Conclusiva:
OS DISEPITELIZZAZIONE CORNEALE CENTRALE.

Può darmi un suo parere?

Grazie

Saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buonasera,

Mi sono rivolto ad uno specialista oftalmico e come temevo il responso è stato differente da quello emesso dal pronto soccorso oculistico.
Riporto i dettagli della visita al fine di spiegare il + chiaramente possibile la situazione:

Visus Occhio dx 10/10 -0.25+0.5/110
Visus Occhio sx 10/10 +0.25/150
OO segmento anteriore: menisco lacrimale incompleto, cheratite puntata fine nel settore inferiore della cornea.
OO tono: 12mmHg
OO Fondo: nella norma

Conclusioni: dislacrimia in soggetto astigmatico che lavora con vdt (videoterminali)

Terapia: Recugel 2 volte al di per 20gg
Systane monodose 3-5 volte al di.

Il dottore inoltre mi ha prescritto esame campo visivo.

Vorrei chiedere un'opinione a voi esperti.
Lo so che per voi è sempre difficile dare delle risposte via Internet, ma vorrei chiedere in linea di massima quanto tempo in media è necessario perchè il mio problema si risolva.

Grazie a tutti.

Un Saluto.
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

In realtà io non vedo grosse differenze nelle conclusioni diagnostiche fra i due colleghi che l'hanno visitata. La disepitelizzazione è proprio una conseguenza della dislacrimia. Con la cura prescritta ed un po' di pazienza, il Suo stato di salute dovrebbe ristabilirsi in fretta.

Saluti!