Ho 39 anni e da molti anni ormai soffro di diplopia

Buongiorno,
volevo sottopormi il mio problema per avere perlomeno delle indicazioni e da quali persone rivolgermi nella mia zona( VArese)
Ho 39 anni e da molti anni ormai soffro di diplopia,il tutto nasce circa dieci anni fà quando mi venne diagnosticato un'esaurimento nervoso( tra l'altro mai accettato) in quel periodo cominciavo ad avere degli sdoppiamnenti della vista.A suo tempo mi fecero fare una visita oculistica e una neurologica,da entrambe le visite e gli esami no risulto niente di allarmante e mi fecero fare degli esercizi ortottici per circa 10 giorni.La situazione migliorò notevolmente ma non passò del tutto.Ora a distanza di tempo la situazione é la stessa ed anzi é decisamente peggiorata.Fccio molta fatica a far stare insieme l'immagine(il mio problema é in orizzontale,in verticale nessun problema) mi devo impegnare molto perché quando mi lascio andare un poco tutto peggiora subito.Ho la sensazione di avere la testa piena,mi dà fastidio la luce e la velocità( tenete presente che corro in moto in circuito)Sto pensando di far fare delle lenti con dei prismi, ma prima di farle fare volevo chiedere il vostro parere.Non so cosa devo fare( no so se andare da un'neurologo o da un'oculista) vi prego aiutatemi.
Con stima

Antonio
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Caro Antonio,
la capisco, essendo anch'io un inguaribile motociclista.

Il suo disturbo potrebbe essere causato da un deficit dei muscoli estrinseci oculari, ed aggravato da un eventuale difetto visivo latente ( ipermetropia od astigmatismo ipermetropico ).

Credo che la prima cosa da fare sia quella di rivolgersi ad un oculista per una accurata visita oculistica ed ortottica; solo dopo di ciò potrà eventualmente usare lenti prismatiche.

Nel caso, se questo non dovesse risolvere il problema, potrà poi sentire anche un neurologo.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dottor Rossi:-))) la ringrazio,
ho preso un'appuntamento per questo lunedi dall'oculista
mi permetto di farle avere tramite questo sito la diagnosi
e la cura proposta.
Visto che anche lei é un'inguaribile motociclista la invito in pista con il nostro gruppo,vista permettendo:-)

a presto

Antonio
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dottor Rossi:-))) la ringrazio,
ho preso un'appuntamento per questo lunedi dall'oculista
mi permetto di farle avere tramite questo sito la diagnosi
e la cura proposta.
Visto che anche lei é un'inguaribile motociclista la invito in pista con il nostro gruppo,vista permettendo:-)

a presto

Antonio