Vitrectomia per miodesopsie

Salve dottori, soffro di miodesopsie molto grandi che mi danno anche problemi di vista. Il mio oculista ha detto che se fra un anno non mi sarò adatto probabilmente opteremo per una vitrectomia. Ho letto su internet che negli ultimi anni si è evoluta molto e che forse l'unica complicazionie potrebbe essere la cataratta anche se nei giovani come me non è frequente, è vero? Per quanto riguarda l'intervento può essere fatto tramite il ssn?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1)...soffro di miodesopsie molto grandi che mi danno anche problemi di vista. Il mio oculista .... probabilmente opteremo per una vitrectomia.

Risposta
la vitrectomia in buone mani e con le nuove tecniche mini- invasive
e’ un intervento molto sicuro

2)Ho letto su internet che negli ultimi anni si è evoluta molto e che forse l’unica complicazione potrebbe essere la cataratta anche se nei giovani come me non è frequente, è vero?

Risposta
tra le complicanze di una vitrectomia
oltre le infezioni ci sono la cataratta , rotture retiniche etc etc
le complicanze non tengono mai conto dell’eta’ del paziente

3)Per quanto riguarda l’intervento può essere fatto tramite il SSN?

risposta
le miodesopsie da corpi mobili endovitreali o
da distacco di vitreo che non diano trazioni vitreoretiniche
non sono a carico SSN.

valuti anche vitreolisi nd yag laser oppure ocriplasmina

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, le faccio una domanda scomoda, può dirmi approssimativamente il costo dell'operazione? Su internet ho letto sui 2500 € circa, è corretto? Anche se non è a carico del ssn può essere fatta in ospedali pubblici?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua domanda
1)può dirmi approssimativamente il costo dell’operazione?

risposta
non stiamo comprando un’auto o una moto
per cui gli onorari professionali non hanno un listino
puo’ torvare le tariffe minime professionali chiamando l’ordine dei medici della sua citta’

2)Su internet ho letto sui 2500 € circa, è corretto?

risposta
su internet si trvano a volte dati molto corretti altre volte NO

3)Anche se non è a carico del SSN può essere fatta in ospedali pubblici?

risposta
si certo

ma ripeto le miodsopsie hanno ben altre soluzioni

la vitrectomia in un occhio sano mi sembra davvero non indicata

da quello che lei ci racconta

buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo dottore le mie mosche sono molto imponenti e invalidanti a causa di entrambi i distacchi di vitreo. Anche al buio le percepisco, il mio dottore mi ha detto che l'unica soluzione è la vitrectomia, il laser non lo conosceva e si è informato, ha detto che sarebbe inutile data la quantità e grandezza di miodesopsie. Ho trovato sul nomenclatore della mia regione il costo della vitrectomia, in struttura pubblica pagherò il costo che è indicato sul nomenclatore? Ora per lavoro mi trovo a Roma, sa indicarmi un buon ospedale per la vitrectomia?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Ora per lavoro mi trovo a Roma, sa indicarmi un buon ospedale per la vitrectomia?

dottor Michieletto
Ospedale Oftalmica

dottor Scupola
policlinico Agostino Gemelli
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, ultima domanda, per il costo è quello indicato sul nomenclatore?
Grazie
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
penso di si