Lenti a contatto e cheratocono

Oggi mi sono recata da un contattologo di Palermo che si occupa di cheratocono. Dopo una visita (comprendente esame e mappa corneale) e dopo avermi provato alcune lentine, il contattalogo mi ha fatto un preventivo e pressapoco per entrambe le lentine gas permeabili (di cui quella sinistra è per un cheratocono di 1°-2° livello, che mi permette di vedere 12/10, e quella di destra è una lentina post trapianto di 10 diottrie che mi permette di vedere quasi 9/10) mi hanno detto che dovrei pagare circa 1000 euro in tutto...
Arrivata a casa ovviamente mi hanno detto che non possiamo pagare quella cifra perchè equivale a poco più di uno stipendio. Il centro in questione è uno dei pochi che ufficialmente si occupa di cheratocono nella mia città(in effetti con esattezza non saprei neanche dove andare perchè nella mia città, nessuno mi sa indicare un contattologo che tratta lac per cheratocono oltre al suddetto)
Pensate che la cifra sia giusta per un paio di lentine di quel genere o che sia un pò troppo elevata?
Grazie mille per le Vostre utilissime risposte.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara utente siciliana,

Capisco che, soprattutto in periodo di "crisi economica", risulti difficile affrontare una spesa del genere ma, purtroppo, non ci sono sovvenzioni pubbliche per questi prodotti.

La cifra è alta, ma non molto superiore ai prezzi vigenti qui in Campania (siamo comunque nel Mezzogiorno...). Se, con qualche sacrificio, può affrontre la spesa, lo consideri un buon investimento: con una vista di dieci decimi possiamo essere molto più produttivi!

I miei migliori saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it