Trapianto cornea bambini

Ho un bambino di 9 anni che si è procurato una lesione traumatica alla cornea ed al cristallino mediante una squadretta di plastica.
Ha subito un intervento urgente per suturare la ferita, durante il quale il chirurgo ha rilevato una ferita irregolare (da scoppio ?)sulla cornea ed una lesione al cristallino con conseguente cataratta.
Al momento non è ancora possibile valutare eventuali altri danni e la funzionalità è ridotta alla sola percezione luminosa.
Mi è stato prospettato un futuro trapianto di cornea e contemporanea ricostruzione del cristallino, fatti salvi altri danni profondi da valutare successivamente.
Vorrei sapere se vi sono centri in italia specializzati per questo tipo di trattamenti e quali rischi comportano per la futura vita del bambino, oltre ad avere un consiglio su quali altri eventuali trattamenti prevedere.
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro signore,
un buon centro di oftalmologia pediatrica è presso l'ospedale san paolo di milano diretto dal prof PAOLO NUCCI, oppure l'ospedale del Bambin Gesù a roma.
A lecce vada in tutta fiducia dal dottor Corradino GIURANNO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013