Blefarite cronica e ricerca delle cause

Due anni fa mi é stata diagnosticata una blefarite bilaterale. Quale cura della sintomatologia mi é stata indicata la pulizia delle palpebre e l'applicazione serale di una crema cortisonica per circa 3 settimane. Con il mio curante siamo alla ricerca delle cause e da qualche mese ho iniziato una selezione di prodotti che potrebbero scatenare i sintomi. Ho cambiato sapone per barba, lozione dopobarba, creme per il viso e profumi: il risultato é moderatamente positivo. Chiedo quali altre ricerche potrei attivare per capire le cause di tale disturbo.
Vi ringrazio della vostra cordiale attenzione.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
La chlamidia e il citomegalovirus, potrebbero essere responsabili,
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA TRACHOMATIS ]gG e lgA
ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
nel frattempo metta una goccia per occhio due volte al giorno di Mucokhel collirio, i preparati cortisonici potrebbero amplificare i virus e batteri origine della blefarite.
[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sono daccordo con il dott.MOSCHINI sulla ricerca di anticorpi anti clamidya, ma una visita accurata dall'oculista dovrebbe bastare ad escludere la presenza di infiltrati da Clamydia.
sono daccordo sul non utilizzare il cortisone, mentre mi permetto consigliarLe solo una pomata oftalmica da mettere la sera tipo exocin.
Mi farebbe piacere sapere qualcosa di più di Lei = alimentazione, lavoro, attività sportiva...
per poterLe rispondere in maniera più esaustiva.
Mi venga pure a trovare a Milano, la visiterò senza alcun onere e valuteremo la soluzione migliore per i Suoi occhi.
UN SALUTO
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio della vostra dotta disponibilità. Nel frattempo, modificando le mie abitudini igieniche-cosmetiche (shampoo, crema da barba, lozione dopobarba, profumi, ecc) la situazione é migliorata. Ricontetterò il mio oftalmologo il prossimo 8 marzo. Sarà mio dovere informarvi qualora vi fossero novità al proposito. Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Vedra' sono convinto che il Suo Oculista risolvera'il problema : a Como, Cantu' e Capiago ve ne sono di bravissimi
Buona Giornata
Suo Luigi Marino
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Caro Utente,
Non posso che condividere quanto suggeritole dai miei illusti colleghi: Le voglio solo aggiungere che spesso la blefarite, se di tipo squamoso, è tipicamente cronica, ed è favorita da una cute grassa ricca di sebo che a sua volta favorisce le infezioni. Anche l'alimentazione scorretta, come già detto dal Prof.Marino, è un'ulteriore concausa, per cui anche un'alimentazione sana,varia e con pochi grassi può aiutare
Cordialmente
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
.