Vedere linee inclinate

Buongiorno,chiedo questo consulto al fine di affrontare con relativa serenità l'attesa che mi separa dalla visita oculistica prenotata per fine marzo. SONO miope e astigmatica. OS -3.75 OD -2.50. Prima domanda,la mia è una miopia elevata? Soffro da circa tre anni di mosche volanti e bagliori/macchie luminose nel campo visivo. Ho controllato il fondo dell'occhio nel 2014 ed era a posto. Ma io mi domando se sia normale che ogni tanto vedo una macchia luminosa persistente per una giornata intera(come se avessi guardato un flash,la vedo solo con gli occhi aperti e se li sbatto,con lo sguardo fisso no.) In piú da circa una decina di giorni vedo le linee inclinate. Provo a spiegarmi meglio. É iniziato tutto guardando lo schermo del telefono,ho la sensazione di vedere le righe inclinate, non distorte,non ondulate..le parole sono allineate perfettamente,solo l'intero blocco di righe sembra pendere verso destra in basso. Così tutte le linee orizzontali, davanzali di finestre,bordo della tv. Quelle verticali invece sono perfettamente dritte. Non vedo gobbe. Ho provato a guardare la griglia di amsler e non vedo distorsioni. I miei occhiali sono vecchi di due anni e mezzo,e sono molto storti,addosso si vede che non sono o mai dritti. Senza occhiali pare migliorare ma ormai la suggestione è forte. Leggere libri mi crea meno fastidio che guardare un monitor. Probabilità che si tratti di maculopatia? O altre patologie pericolose? Grazie,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
per rispondere alla sua domanda non si tratta affatto di una miopia elevata, anzi.
La visione distorta delle immagini può essere un campanello di allarme per qualcosa sul fondo oculare e più precisamente per la macula. Esegua un test semplicissimo con un foglietto a quadretti e provi a guardare con un solo occhio, anche per rilevare differenze tra i due. Se vede distorto magari anticipiamo il controllo oculistico e corrediamolo ovviamente con il fondo oculare.
Essendo giovane può pensare se non c'è niente sul fondo ad un eventuale trattamento laser per correzione miopia.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie mille per la tempestiva risposta. Quindi le maculopatie in età giovanile vengono anche con una miopia come la mia? Ho provato a guardare il foglio a quadretti ma non vedo distorsioni. E' più come una visione di insieme,nella quale le linee orizzontali presenti non sono perfettamente parallele tra loro e pendono verso destra. Devo magari fare un salto al pronto soccorso oftalmico? Eventualmente, se dovesse essere maculopatia,quali aspettative ci sono? So che si perde la visione centrale..ma di entrambi gli occhi? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Sono sufficientemente convinto che non si tratta di alcuna maculopatia, di certo può evitare un controllo al pronto soccorso. Aspetti la visita oculistica con calma e senza crearsi ansie poiché il più delle volte sono queste a creare disturbi e non una reale patologia
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Speriamo vada tutto bene. È stato così gentile che se non le dispiace vorrei farle sapere l'esito della visita. Buona giornata e grazie ancora.
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
certamente a disposizione, mi faccia sapere.