Lenti e daltonismo

Buongiorno vorrei gentilmente sapere se la correzione del daltonismo con lenti a contatto o con occhiali,permette di superare la visita medica oculistica per il rilascio del porto d'armi e patente di guida superiore,anche se per quest' ultima ,la normativa vigente, ha eliminato il senso cromatico.

Inoltre la partecipazione a concorsi pubblici militari,o qualsiasi concorso pubblico dove è previsto il senso cromatico,permette l'uso di lenti correttive per il suddetto disturbo ?
ringrazio in anticipo

Saluti.
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14
Gentile utente,
purtroppo il daltonismo è un difetto visivo non correggibile con lenti di alcun tipo: la lente ha lo scopo di deviare i raggi luminosi in modo da metterli a fuoco sulla retina laddove esista un difetto refrattivo dell'occhio, mentre nel caso del daltonismo è la retina stessa a non essere in grado di distinguere determinate lunghezze d'onda.
Rispetto ai concorsi, come lei stesso ci riporta, esistono diverse normative in base ai diversi enti a cui si rivolge: in generale la sua acuità visiva sarà sicuramente idonea in quanto presumo che lei veda 10/10 non avendo specificato diversamente, mentre nei casi di test per la sensibilità cromatica la risposta è sicuramente più complessa.
Diciamo che molto dipende dal tipo di test che le fanno fare, dal tipo e dall'entità di daltonismo che lei ha e dalla severità della commissione d'esame.

Spero di esserle stato utile, resto a disposizione

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera Dottore la ringrazio ,per la sua cortese risposta,è tutto chiaro.
Buon proseguimento di giornata.
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica