occhio rosso

Gentili dottori buongiorno, vorrei chiedervi , gentilmente, delucidazioni di un evento avvenuto a mia moglie. Ieri mattina all’improvviso scopre di avere l’occhio destro completamente arrossato, essendo molto apprensiva si reca dal medico curante il quale visitandola gli consiglia “vivamente” di fare una visita oculistica, cosa che abbiamo fatto. Lo specialista dopo averla visitata ci spiega che c’è stato uno sbalzo di pressione nell’occhio per cui la rottura di qualche vaso sanguigno, “niente di preoccupante”, inoltre mia moglie riferisce che da qualche tempo vede le linee delle mattonelle in maniera distorta. Lo specialista dice che dipende da piccole irregolarità della superficie dell’occhio. Prescrive per il tutto Etacortilen collirio e Vitreoxgen compresse il tutto per 20 gg. Il dubbio che ci sorge è che leggendo il foglietto illustrativo del collirio notiamo che tra gli effetti collaterali vi è il rischio di “aumento della pressione intraoculare”, ci chiediamo? ciò non contrasta con la causa dell’occhio rosso che lui ci ha spiegato? Un grazie a chi gentilmente ci vorrà chiarire.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Il collirio in effetti contiene una base cortisonica che di per se può aumentare la pressione intraoculare, ma se viene utilizzato per terapie superiori ai 3 mesi consecutivi. in ogni caso l'emorragia che ha provocato il sangue all'occhio è dipesa da uno sbalzo di pressione arteriosa e non intraoculare.
dunque nessun problema, esegua la terapia come prescritta e poi controlli periodicamente ed in momenti diversi della giornata, la pressione arteriosa.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dott. Munno, nel quesito ho omesso di dire che lo specialista ci ha detto che lo sbalzo di pressione non centra con la pressione arteriosa. Per quanto riguarda il collirio è da somministrare i primi 5 per 4 volte al dì e poi a scalare sempre per 5 giorni 3 volte al dì e così via per un totale di 20 gg.