Ambliopia Occhio pigro

Salve,
ho 45 anni e ho l'occhio destro affetto da astigmatismo con conseguente ambliopia. il Visus non corretto è di circa 4/10, mentre con una correzione di 0,75 astigmatismo a 180° raggiungo i 6/10.

L'occhio sinistro ha invece 11/10 con correzione di una lieve miopia, 0,50.

Pur avendo avuto varie problematiche ( è come se mancassi di vedere il mondo a destra di me e ho l' aspetto di una persona distratta) vivo come se il problema non ci fosse , Da Bambino ho fatto bendaggi a partire dai 6 anni, per periodi anche significativi fino agli otto anni, ma non sempre continui e con nessun risultato.
Oggi ho saputo che ci sono tecniche nuove, e che si può recuperare visus mediante operazione chirurgica laser. E' vero ?
Grazie tante a chi mi vorrà rispondere. Buona Serata
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
purtroppo l'ambliopia se non corretta da bambino non può recuperare da adulto, poichè tutti i collegamenti nervosi sono stabili e non modificabili.
non servirebbe a nulla nemmeno fare il bendaggio.
Semmai una correzione laser le permetterebbe di vedere 6/10 senza mettere gli occhiali.
nient'altro.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Buonasera Dottore, La ringrazio in ritardo per la risposta, e Le chiedo che probabilità ci sono di arrivare al ai 6/10, e se c' è un modo per vedere a quanti decimi si può arrivare tramite operazione, ed infine se con occhiali o lenti a contatto posso arrivare a 10/10. La ringrazio anticipatamente e La Saluto
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Le consiglio di rileggere con attenzione il mio post.
Le ho scritto che non c’è alcun modo per arrivare a 10/10.
Mi dispiace.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Nemmeno con operazione + occhiali ?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
No.