Dubbi prescrizione lenti

Buongiorno,
le scrivo per cercare di risolvere un dubbio prima di valutare se rivolgermi ad uno specialista.
Circa un anno fa ho fatto una visita di controllo dall'oculista il quale mi aveva diagnosticato una leggera miopia all'occhio dx, non ricordo di quanto ma era talmente poco da non rendere necessaria la correzione con occhiali.
Recentemente ho deciso di rivolgermi ad un ottico in quanto, lavorando per molte ore al pc, speravo mi consigliasse un paio di occhiali da utilizzare per studiare e usare il computer.
Dopo avermi fatto l'esame ottico la prescrizione delle lenti è stata questa:
Lenti MONOFOCALI
Lente dx vicino: Add 0; Sf 0; Cil 0; Ax 0
dx lontano: Add 0; Sf -0,5; Cil 0; Ax 0

Lente sn vicino: Add 0,5; sf 0; Cil 0; Ax 0
sn lontano: Add 0; sf 0; cil 0; Ax 0

Mi è stato detto ovviamente di utilizzarli solamente da vicino.
Premetto di non intendermene, cercavo un suo parere in quanto mi sembra strano che sia stata fatta la correzione sf -0,50 su un paio di occhiali che vanno utilizzati solo da vicino. Mi sbaglio? Non rischio di peggiorare la miopia in questo modo? Inoltre Add 0,50 cosa significa? Sono molto titubante, ormai ho fatto l'errore di comprarli, vorrei sapere se posso metterli tranquillamente o meno.
Mi scuso per la "pappardella", confido in una sua risposta.
La ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Effettivamente le lenti negative sferiche solitamente si usano per correggere la miopia, quindi un difetto visivo per lontano.
In ogni caso le lenti sono state consigliate senza un esame approfondito della rifrazione con cicloplegia, per cui sono legittimi dubbi sull'appropriatezza delle lenti.
Da questo ragionamento è ovvio che l'unica strada per chiarire la situazione è rivolgersi ad uno specialista che potrà, una volta effettuati i rilevamenti del caso, consigliarla nel modo migliore
cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Lo farò! La ringrazio per la gentile e veloce risposta.