esoforiatropia 15 d prismatiche

buongiorno , chiedevo gentilmente chiarimenti su un referto di visita oculistica : mio figlio ha 18 anni , operato di cataratta a 8 anni con cristallini e yol in entrambi gli occhi , eseguito yag laser per secondaria. L'ultimo controllo oculistico dice :esoforiatropia di 15 d prismatiche in os con ipoforia di 3 D Eso-ipotropia OD con diplopia omonima e verticale al test di Worth. Stereopsi molto ridotta ( solo mosca) Al sinottoforo presenta per lontano un angolo soggettivo oggettivo di + 15 con dx sopra sx di 4 diottrie prismatiche( tende ad alternare per vicino angolo soggettivo oggettivo di + 17 con D/S di 6 D Fusione buona da + 2 a + 20 partendo da + 15
Porta occhiali multifocali dall'intervento di cataratta e non ha problemi di visus 10/10 od 7/10 os , ha lamemtato un episodio di diplopia dopo uso eccessivo di IPad l 'estate scorsa....
grazie per la vostra attenzione
Nadia Bruschi
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile Signoraa Nadia,

valuti una serie di esercizi ortottici

e vediamo se l’esoforia- tropia si riduce un po’,

altrimenti dovremmo pensare ad una soluzione chirurgica.

Non ho molti dati per poterla aiutare un po’ di piu’

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013