Cheratite batterica, lenti a contatto e possibilità di correzione della miopia

Gentilissimi dottori,
Circa una settimana fa mi è stata diagnosticata una cheratite batterica che ora per fortuna è in fase di guarigione.
Vorrei sapere se secondo voi, una volta guarita, potrò rifar uso di lenti a contatto (morbide e mensili) o se in questi casi viene prescritta l'astensione.
Essendo poi molto miope (-9,50 a occhio) e lievemente astigmatica vorrei sapere se sono operabile per la correzione dei difetti visivi e se in qualche regione di Italia rientro nei casi coperti dal sistema sanitario nazionale. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
purtroppo l'utilizzo delle lentine a contatto mensili provoca grossi problemi agli utilizzatori cronici poichè spesso e malvolentieri si infettano come nel suo caso.
l'astensione in questo periodo è obbligatoria ma quando sarà guarita le consiglio vivamente un utilizzo delle lentine giornaliere usa e getta così da azzerare i rischi infettivi.
la correzione della sua miopia tramite laser può essere effettuata solo se esistono le condizioni di stabilità da almeno 2 anni e soprattutto se esiste lo spessore corneale sufficiente.
detto questo rientra tra gli interventi di chirurgia estetica e dunque in alcun centro in italia è rimborsato. si informi piuttosto sulle tecniche da utilizzare così da avere recuperi immediati e duraturi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua gentilezza e le informazioni fornitemi. Trovo abbastanza assurdo però che l'intervento di correzione anche in casi gravi venga considerato chirurgia estetica, è un po' come dire ad uno zoppo che è superfluo che si operi perchè tanto può usare un bastone per camminare.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Questo bisognerebbe dirlo al ministero e non a noi medici.
In ogni caso esistono rimedi non chirurgici ovvero occhiali e lentine, per questo non viene più rimborsato. Oltretutto le macchine che servono per la correzione sono estremamente costose. Di qui la mancata rimborsabilità.
[#4]
dopo
Utente
Chiamare gli occhiali o le lenti un rimedio (tutte cose non mutuabili tra l'altro) mi pare semplicistico... Specie dopo essermi sentita dire che la mia cheratite è stata causata dalle lenti e dopo un ematoma sul naso per il peso troppo ingente di appena 10 giorni di occhiali ( che non indossavo da 20 anni). Non c'è l'ho con lei dottore, ci mancherebbe, anzi continuo a ringraziarla per la gentilezza e le informazioni, un pò con il SSN forse si però, dato che ho sentito dire che fino a pochi anni fa in alcune regioni era mutuabile. Penso che il diritto a vederci bene dovrebbe essere una cosa imprescindibile.