Lenti a contatto astigmatismo misto lieve?

Salve. Qualche mese ho cominciato a trovarmi male con gli occhiali che avevo fatto nel 2012 e sono andata dall'ottico a rifare la misurazione che è risultata diversa. Quattro anni fa il medico oculista mi aveva diagnosticato un astigmatismo semplice -0'75 asse 180 su entrambi gli occhi, assicurandomi che era un difetto di nascita e non sarebbe mai cambiato, anche se i problemi di vista ho cominciato ad avvertirli appunto nel 2012, mai prima. Invece a Gennaio di quest'anno con la misurazione fatta dall'ottico il risultato è stato questo: occhio destro sph -0'25 cyl +0'25 ax 090 , occhio sinistro sph- 0'25 cyl +0'25 ax 060. E con i nuovi occhiali mi trovo molto meglio. Avrei tre domande, visto che l'ottico non mi ha dato molte spiegazioni.....I valori di - 0'25 sph e +0'25 cyl si sommano e quindi le diottrie sarebbero -0'50 oppure no?. -0'25 sph se non sbaglio è una lieve miopia, no portare gli occhiali sempre può peggiorare il difetto? quando avevo solo astigmatismo il medico mi avevo detto che non portarli non cambiava nulla. E ultima domanda, con un difetto così lieve potrei eventualmente mettere delle lenti a contatto o non esistono? In realtà durante il giorno non porto sempre gli occhiali, ma quando c'è poca luce un po' ne sento il bisogno, sopratutto la sera, cominciano a bruciarmi gli occhi e avverto un po' di stanchezza....e alcune occasioni mi risulta un po' scomodo portare gli occhiali. Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
dubito fortemente che una visita da un ottico che per definizione misura solo la vista e non fa altro che questo, possa averle dato una correzione perfetta. a dire il vero se un difetto così lieve a volte si preferisce nemmeno crearla una lente.
penso che debba esser fatta una visita oculistica completa e comunque piccole sbavature di 0.25 sono assolutamente normali nell'ambito di tante visite. Non cambia un astigmatismo ma si modifica di piccole varianti non clinicamente rilevanti.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio della sua risposta.Ma se la correzione è sbagliata perché mai dovrei trovarmi meglio con la nuova correzione e ho cominciato a vedere male con la vecchia?. So che per piccoli diffetti si possono anche non portare gli occhiali, ma io quando sono stanca e la sera ne sento il bisogno perché vedo sfocato da lontano e mi bruciano molto gli occhi, perché ho anche una scarsa lacrimazione. Penso sia anche una cosa soggettiva.