Miopia elevata ed intervento laser

Egregi dottori, due giorni fa mi sono sottoposta ad una visita oculistica, presso lo studio di un primario, per verificare la mia idoneità ad un eventuale intervento laser per la correzione della mia miopia (sono anche astigmatica).
Quest'ultima è abbastanza elevata, -9.00 diottrie per l'occhio destro e -7.50 per l'occhio sinistro.
Al termine della visita, il medico mi riferisce che ho un occhio sano, con una retina sana (ho subito un piccolo intervento con l'argon laser il mese scorso) e uno spessore corneale buono.

Tuttavia, non solo mi dice che la mia miopia è troppo elevata per essere risolta completamente con il laser, ma che al termine di quest'ultimo potrebbero subentrare ulteriori peggioramenti visivi.
Se io fossi sua figlia, queste sono state le sue parole, mi consiglierebbe una buona lente a contatto messa a punto da un bravo contattologo (del quale mi ha dato anche il numero di telefono) anziché sottopormi al laser, anche perché qualora volessi affrontare l'intervento, non solo rimarrei miope, ma non potrò neanche più indossare le lenti a contatto!!

Gentili dottori, a questo punto ci terrei molto ad avere un Vostro consiglio, in quanto non so proprio che cosa fare. A mettermi in crisi non è tanto il fatto che in seguito all'intervento laser mi rimarrebbe comunque la miopia (se sostituissi il mio occhiale spesso e pesante con uno leggero sarei già contenta!!) bensì il fatto che non potrei più indossare le lenti a contatto!! Mentre adesso, in base alle circostanze, posso sostituire gli occhiali con le lenti a contatto a mio piacimento (se devo andare ad una festa, a sciare ecc...), se dovessi sottopormi al laser sarò costretta ad usare solo ed esclusivamente gli occhiali, precludendomi tutte quelle attività che andrei a fare con le lenti a contatto.
Secondo Voi su quale opzione ricadrebbe la scelta migliore ?
Una vita "miopica" caratterizzata sia da occhiali più spessi di me ma con l'appoggio delle lenti a contatto (probabilmente neanche queste saranno sottilissime) oppure un intervento laser che mi renderebbe sicuramente meno miope di adesso ma che mi precluderebbe l'utilizzo delle lenti a contatto qualora dovessi averne bisogno?
Vi ringrazio molto per i Vostri eventuali consigli,
Cordialmente.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
cara signora tutto dipende dalla tecnica utilizzata.
di recente introduzione è la tecnica femtolasik che permette correzioni di miopia anche elevate con cornee non eccessivamente spesse.
vale la pena effettuare un controllo presso un centro che si occupi di tale tecnica.
in ogni caso non esiste solo il laser ma eventualmente anche l'impianto di una lentina intraoculare, ma questo è un intervento di secondo livello che va effettuato solo se non ci sono le condizioni di spessore corneale sufficiente.
i metodi esistono stia tranquilla.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dr.Munno.
Quando al medico che mi ha visitata ho chiesto un parere riguardo le lentine intraoculari, lui me lo ha sconsigliato considerando l'intervento troppo invasivo.
Qualora dovessi sottopormi alla chirurgia laser, secondo lei, se dovesse rimanermi un po' di miopia, potrei continuare a mettere le lenti a contatto?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
personalmente non eseguo laser se non per eliminare definitivamente occhiali e lentine.
serve proprio a questo. non a lasciare -0.50. il risultato finale deve essere zero.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!!