Miopia e Ipermetropia contemporaneamente

Buongiorno,
ieri, dopo 5 anni, ho effettuato una visita oculistica a causa di problemi di affaticamento visivo.
L'occhio è risultato in salute però l'oculista mi ha riscontrato in entrambi gli occhi miopia ed ipermetropia insieme.
SF -0,25 CIL +0,75 ASSE 90/ SF -0,25 CIL +1 ASSE 90
La cosa mi ha lasciato dubbiosa perchè non capisco come sia possibile che 5 anni fa (visita effettuata dallo stesso oculista per lo stesso motivo) non mi è stato riscontrato nulla ed ora a 27 anni mi sono comparsi 2 difetti contemporaneamente? E' possibile? Quali sono le cause? Persino l'oculista è rimasto sorpreso e non mi ha saputo illustrare bene la possibile causa.
A causa del mio lavoro passo molte ore al pc quotidianamente, ma mi è stata esclusa come possibile causa.
In attesa di un Suo riscontro,
Saluti
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Gentile utente,
La sua condizione refrattiva consiste in un astigmatismo secondo regola, associato ad una lievissima miopia, compatibile con una leggera iperaccomodazione. Tradotto in parole povere: lei ha un minimo difetto di vista (non è ipermetrope, bensì astigmatica, mentre la miopia è assolutamente trascurabile), come ha la stragrande maggioranza della popolazione. A meno di esigenze particolari l'utilizzo dell'occhiale è superfluo.
Dai 22 ai 25 anni l'occhio può andare incontro a lievi assestamenti refrattivi, motivo per cui non mi sorprende la minima variazione che avete riscontrato.

Resto a disposizione,

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la spiegazione chiara ed esaustiva che mi ha fornito.
L'oculista mi ha consigliato di utilizzare gli occhiali a causa del lavoro che svolgo. Avverto molto la stanchezza oculare durante il giorno. Molte volte mi impedisce di lavorare bene. Un particolare mi è sfuggito. Vorrei sapere se, una volta fatti gli occhiali, è necessario utilizzarli tutto il giorno o posso utilizzarli solo durante le ore lavorative? Il difetto visivo potrebbe peggiorare se non utilizzati adeguatamente e con continuità?
[#3]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Non ci sono rischi in questo senso: li utilizzi ogni qual volta ne sente il bisogno in modo da avere un confort visivo ottimale, ma si senta assolutamente libera di usarli come e quanto crede!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e gentilezza.
Buona Giornata