Miopia in aumento

Salve gentili dottori. Mio figlio 19 anni è miope da ragazzino, da qualche giorno dice che da lontano vede un po sfocato , mentre da vicino vede benissimo ,tanto che per studiare non usa gli occhiali . Ho prenotato una visita dall'oculista è possibile che a 19 anni la miopia vada ancora avanti? Oppure mi devo preoccupare x qualche altra cosa? Si sentono parlare tante persone che asseriscono che x una banale visita abbiano scoperto qualcosa di serio e onestamente sono un po preoccupato, visto la vostra esperienza è giusto prenotare la visita oculistica? Grazie mille
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
sicuramente è bene effettuare una visita oculistica anche senza urgenza ma periodicamente è bene effettuare controlli alla vista, alla pressione oculare e alla retina. un semplice peggioramento da lontano è una condizione molto frequente anche in relazione all'utilizzo sempre più massivo di dispositivi mobili (che a mio parere dovrebbe essere ridotto).

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta egregio dottore, farò la visita x mio figlio. Le volevo fare un ultima domanda, pura curiosità, quali sono i sintomi che un paziente riferisce al medico e questo prescrive CAMPO VISIVO? Grazie ancora e mi scusi se abuso del suo tempo
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Il campo visivo è un esame di secondo livello dopo una visita oculistica se sono presenti alcune caratteristiche prima fra tutte la pressione elevata agli occhi. lo usiamo come monitoraggio del danno da glaucoma.
in seconda analisi se ci sono problemi neurologici, quindi ictus, sclerosi multipla e molto altro ancora.