Nuovi occhiali per miopia e peggioramento vista da vicino

Salve, sono passato da 1 e 0.75 a 2 e 1.5, miopia.
Sto provando delle lenti a contatto(mensili)(5-6 volte per 4 ore circa ognuno) e ho notato subito che quando le indosso vedo un peggioramento della vista da vicino...
E' normale una cosa del genere?
Adesso devo farmi fare gli occhiali poiché con le lenti a contatto non mi trovo molto bene e non vorrei che si presentasse lo stesso problema delle lenti a contatto.
A casa uso ancora gli occhiali con gradazione 1 e 0.75 e a casa mi trovo bene, non vorrei però che cambiando vetri a questi occhiali si presentasse lo stesso problema delle lenti a contatto e allora avrei problemi a svolgere attività come leggere con le lenti/lentine. A quel punto dovrei toglierle? Attualmente con i vecchi occhiali leggo perfettamente e mi trovo bene. Ovviamente anche senza, ma dopo 50 cm inizia a farsi vedere la miopia.

I miei dubbi sono:
-Perchè le lentine con gradazione 2 e 1.5 mi causano questo difetto visivo da vicino e se ciò si possa verificare anche con gli occhiali.

-A Prescindere da tale problema, ha senso utilizzare degli occhiali a casa con gradazione inferiore( 1 e 0.75) e poi fuori casa un altro paio con gradazione superiore (2 e 1.5)?
Sarebbe una cosa positiva, negativa o indifferente per la vista?
In base a ciò potrei scegliere di non cambiare le lenti degli attuali occhiali e optare con un nuovo occhiale così da utilizzarne due.

Premetto che ovviamente ho già fatto la visita oculistica e che le gradazioni sono quelle prescritte dal medico.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la sua miopia evidentemente non è ancora del tutto stabile e i disturbi che lamenta sono assolutamente compatibili con l'aumento della diottria. detto questo è normale vedere peggio da vicino, le lentine correttive per la miopia lavorano meglio sul lontano ma è solo una questione di adattamento al nuovo valore.
il consiglio che ha già anticipato lei è proprio quello di utilizzare la lente nuova per tutti i giorni e magari all'occorrenza se deve leggere o studiare molto utilizzare il vecchio paio, non succede nulla, giusto per il tempo dell'adattamento al nuovo.
vedrà che nel giro di un paio di settimane tenderà ad abbandonare il vecchio paio perchè la qualità delle immagini sarà migliore con la nuova montatura. per rispondere alla sua domanda: no, non succede nulla se utilizza quelli vecchi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it