Vista sfocata

Salve dottore.

Indosso da circa 20 anni lenti correttive per miopia e astigmatismo. Premetto che ho giò in programma una visita oculistica nei prossimi giorni, ma poiché sono preoccupata dai sintomi, avrei bisogno di avere rassicurazioni (se possono esserci).
Tutto è cominciato un paio di settimane fa, in vacanza, quando ho cominciato ad avvertire la sensazione di un corpo estraneo all'interno dell'occhio. Quindi arrossamento e fotofobia.
Tornata a casa dopo qualche giorno sembrava essere passato. Poi è ritornato, soprattutto si è trasferito all'altro occhio. Ora questi sintomi sono più o meno spariti (a parte un po' di arrossamento), ma ciò che noto è la vista sfocata. Per farle un esempio non riesco più a vedere bene lo schermo del pc se non a distanza molto ravvicinata. Stesso dicasi per il cellulare e per tutte le cose del quotidiano.
Devo preoccuparmi? La ringrazio per l'attenzione che riuscirà a dedicarmi

Laura
Dr. Ferdinando Munno Oculista 3k 178
salve,
non ci ha detto se fa utilizzo di lenti a contatto. se così fosse potrebbe dipendere da questo, magari una lentina utilizzata troppo, una infezione o altro.
se invece così' non fosse potrebbe trattarsi di un difetto della lacrimazione, di una allergia, comprende bene che un consulto basato su un sintomo descritto è complicato, se ci mandasse una foto forse è più semplice.
ci faccia sapere e comunque faccia una visita oculistica.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta dottor Munno. Sì, mi rendo conto che un consulto così non è di facile realizzazione, ma era davvero solo per essere pù tranquilla in attesa della visita in programma giovedì.
Comunque sì, faccio uso di lenti a contatto. Foto è difficile realizzarne perché alla vista, a parte un po' di arrossamento della parte superiore del bulbo, non c'è altro.

Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Ferdinando Munno Oculista 3k 178
allora potrebbe realmente trattarsi di una irritazione a lenti a contatto
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottor Munno, purtroppo non si tratta di irritazione da lente a contatto. Il medico ha riscontrato un forte peggioramento dell'astigmatismo che in un occhio è passato da 1,25 a 2,50 e nell'altro da 1 a 2,50 sospettando così il cheratocono. Martedì mi sottoporrò a topografia corneale.
In caso positivo dovrò necessariamente sottopormi ad un'operazione o c'è la possibilità di porvi rimedio in modo alternativo?

La ringrazio per la disponibilità
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Ferdinando Munno Oculista 3k 178
L'evoluzione del cheratocono è molto frequente è plausibile nell'adolescenza fino ai 20
Anni. Dopo è altamente improbabile.
In ogni caso la topografia corneale chiarirà ogni dubbio.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottor Munno, come da lei previsto, la topografia ha escluso cheratocono.
Il problema è che da qualche giorno mi sono tornati i sintomi di un mese fa ossia sensazione di corpo estraneo, fotofobia elevata (ieri non riuscivo a tenere gli occhi aperti), leggero arrossamento nella parte superiore del bulbo e nausea. Sintomi che ho riscontrato anche un anno fa quando mi fu diagnosticata una cheratite puntata.
A questo punto, scusi l'ignoranza, ma questo astigmatismo può essere stato causato dalla cheratite? Astigmatismo confermato anche dalla topografia.
Glielo chiedo perché sono preoccupata che a questo punto possa ulteriormente peggiorare.

La ringrazio ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Ferdinando Munno Oculista 3k 178
Certamente una cheratite può modificare anche temporaneamente l'asse dell'astigmatismo, quindi si i sintomi sono giustificabili.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica