Vista sfocata

Salve dottore.

Indosso da circa 20 anni lenti correttive per miopia e astigmatismo. Premetto che ho giò in programma una visita oculistica nei prossimi giorni, ma poiché sono preoccupata dai sintomi, avrei bisogno di avere rassicurazioni (se possono esserci).
Tutto è cominciato un paio di settimane fa, in vacanza, quando ho cominciato ad avvertire la sensazione di un corpo estraneo all'interno dell'occhio. Quindi arrossamento e fotofobia.
Tornata a casa dopo qualche giorno sembrava essere passato. Poi è ritornato, soprattutto si è trasferito all'altro occhio. Ora questi sintomi sono più o meno spariti (a parte un po' di arrossamento), ma ciò che noto è la vista sfocata. Per farle un esempio non riesco più a vedere bene lo schermo del pc se non a distanza molto ravvicinata. Stesso dicasi per il cellulare e per tutte le cose del quotidiano.
Devo preoccuparmi? La ringrazio per l'attenzione che riuscirà a dedicarmi

Laura
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
non ci ha detto se fa utilizzo di lenti a contatto. se così fosse potrebbe dipendere da questo, magari una lentina utilizzata troppo, una infezione o altro.
se invece così' non fosse potrebbe trattarsi di un difetto della lacrimazione, di una allergia, comprende bene che un consulto basato su un sintomo descritto è complicato, se ci mandasse una foto forse è più semplice.
ci faccia sapere e comunque faccia una visita oculistica.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottor Munno. Sì, mi rendo conto che un consulto così non è di facile realizzazione, ma era davvero solo per essere pù tranquilla in attesa della visita in programma giovedì.
Comunque sì, faccio uso di lenti a contatto. Foto è difficile realizzarne perché alla vista, a parte un po' di arrossamento della parte superiore del bulbo, non c'è altro.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
allora potrebbe realmente trattarsi di una irritazione a lenti a contatto
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Munno, purtroppo non si tratta di irritazione da lente a contatto. Il medico ha riscontrato un forte peggioramento dell'astigmatismo che in un occhio è passato da 1,25 a 2,50 e nell'altro da 1 a 2,50 sospettando così il cheratocono. Martedì mi sottoporrò a topografia corneale.
In caso positivo dovrò necessariamente sottopormi ad un'operazione o c'è la possibilità di porvi rimedio in modo alternativo?

La ringrazio per la disponibilità
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
L'evoluzione del cheratocono è molto frequente è plausibile nell'adolescenza fino ai 20
Anni. Dopo è altamente improbabile.
In ogni caso la topografia corneale chiarirà ogni dubbio.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Munno, come da lei previsto, la topografia ha escluso cheratocono.
Il problema è che da qualche giorno mi sono tornati i sintomi di un mese fa ossia sensazione di corpo estraneo, fotofobia elevata (ieri non riuscivo a tenere gli occhi aperti), leggero arrossamento nella parte superiore del bulbo e nausea. Sintomi che ho riscontrato anche un anno fa quando mi fu diagnosticata una cheratite puntata.
A questo punto, scusi l'ignoranza, ma questo astigmatismo può essere stato causato dalla cheratite? Astigmatismo confermato anche dalla topografia.
Glielo chiedo perché sono preoccupata che a questo punto possa ulteriormente peggiorare.

La ringrazio ancora
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166