Calo improvviso della vista, macchia gialla e ombra nera

Mia madre ha 60 anni. Improvvisamente ha avuto un calo della vista (3/10), vede una macchia circolare gialla centrale che diventa un'ombra grigia e impedisce la visione in un occhio e attorno all'ombra un reticolo di ramificazioni scure. Eseguito OCT negativo e campo visivo della norma. Si evidenzia distacco parziale del vitreo e membrana epiretinica. Cosa può essere?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
potrebbe trattarsi di una semplice cataratta e quindi più facilmente risolvibile, ma anche qualcosa di più serio come la presenza di una membrana epiretinica, in sostanza una membrana poggiata sulla retina che può creare trazione sulla pare centrale e provocare dunque deformità e sintomi simili a quelli da lei descritti.
necessaria ovviamente una visita oculistica completa con esame del fondo oculare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva ed esauriente risposta. Ha già eseguito una visita oculistica con esame fondo oculare però il medico non riesce a capire il motivo del calo della vista a 3/10.... se fosse ciò che paventa lei...in che modo e quale terapia potrebbe migliorare il visus? Dalle analisi del sangue, si evidenzia glicemia 98. Albumine 65.5% (range 51-64.5). Globuline alfa1 2.7 (3.4-6.2), globuline gamma 10.4 (10.,7-20.2) dalle elettroforesi. Grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Vitrectomia con peeling di membrana
[#4]
dopo
Utente
Ha effettuato nuovamente la visita oculistica ed il medico sostiene che probabilmente ha questa sintomatologia perché ha un parziale e non totale distacco del vitreo. in questo caso, ammesso sia giusta la diagnosi, potrebbe recuperare il visus?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Se c'è
Una membrana epiretinica no.
[#6]
dopo
Utente
Dall'esame del fondo oculare, il medico non ha riscontrato la presenza della membrana epiretinica che invece OCT ha rilevato lievemente. Vede il colore giallo diffuso un po ovunque. Potrebbe essere un edema?
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
L'oct è dirimente per la diagnosi. Se non c'è edema all'oct: Niente edema.