Da iper astigmatica a miope

Salve,

vorrei avere dei chiarimenti.
Sono 17 anni che sono iper astigmatica, ultimamente però ho iniziato ad avere dei problemi nel senso che ci vedevo sfocato da lontano.
Ho fatto una visita e l'oculista mi ha detto che sono diventata miope. Volevo chiedere se era possibile che nel corso degli anni possa cambiare la vista.

L'oculista mi ha prescritto questa gradazione:
O sx: sfera / cilindro -0,25 asse 155°
O dx : sfera / cilindro - 0,25 asse 90°

Per poi cambiarla tra tre mesi in questo modo:
O sx: sfera -0,25 cilindro -0,25 asse 155°
O dx: sfera -0,25 cilindro -0,25 asse 90°

Come mai l'asse dell' O sx è più elevata di quello destro?

Attendo Vostre notizie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
in realtà non è aumentato nessun asse, semplicemente è stata prescritta una lievissima miopia. stiamo parlando veramente di occhiali leggerissimi, per i quali non sarebbe nemmeno necessario l'utilizzo se non magari per applicarsi meglio o per non stancarsi, ma di certo da non utilizzare costantemente a permanenza.
l'asse è sempre 155 a destra e 90 a sinistra.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta.

Il problema è che senza occhiali non vedo molto bene e dopo un pò mi inizia ilo mal di testa.

Quindi è normale che col tempo la vista cambia? Che si passa dall'essere iper astigmatica a miope?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
lei è rimasta astigmatica. in più si è aggiunta la miopia. e si queste sono cose che possono succedere:
il difetto si chiama astigmatismo miopico composto.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito.
Oggi è il mio primo giorno con le nuove lenti, è normale che mi fa male comunque ancora un pò la testa e che ci vedo ancora un pò sfocato da lontano? Forse gli occhi devono abituarsi a queste nuove lenti?

[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Si dia qualche giorno di adattamento
[#6]
dopo
Utente
Va bene. Nel frattempo per togliermi ogni dubbio faccio ricontrollare le lenti dall'ottico onde evitare che non le abbiano centrate bene. Se dovesse continuarmi questo mal di testa tornerò dal mio oculista.

La ringrazio. E' stato gentilissimo!