Lampade solari rischi per occhi

Buongiorno Dottori,
vorrei sapere se i danni provocati dalle lampade abbronzanti agli occhi sono causati da esposizioni prolungate e ripetute nel tempo oppure se basta un singolo episodio per danneggiare gli occhi.
Mi spiego meglio, mi è capitato una volta di dover aprire gli occhi durante una lampada solare per qualche secondo per regolare la ventilazione . Dopo aver regolato i pulsanti ho subito rimesso gli occhialini ma comunque per qualche secondo gli occhi sono rimasti aperti e c'era una luce fastidiosissima.
Vi ringrazio molto per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
nessun problema se l'apertura degli occhi è stata per pochi secondi non succede alcunchè, è come se avesse guardato il sole per un istante, è rimasta abbagliata. non è da meno ricordarsi sempre di usare occhialini protettivi poichè i raggi ultravioletti possono far insorgere cataratta e retinopatie.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, mi ha tranquillizzata.
Cordiali saluti