Domanda su visita oculistica

Gentili dottori buonasera.
Devo effettuare una visita oculistica di controllo, di routine, come faccio sempre ogni anno, sono astigmatica e strabica (strabismo di Venere) da quando sono bambina e sono nel tempo costantemente migliorata. Ultimamente però a causa di una crescente ansia sto avendo molti timori che riguardano alcune malattie di origine neurologica che interessano anche gli occhi. Questa ipocondria mi fa anche sentire sintomi che non so bene se ho oppure no.
In ogni caso la mia domanda è questa: con una visita oculistica si possono escludere determinati problemi che riguardano anche il nervo ottico ad esempio? Quello che mi chiedo è se insomma una visita oculistica accurata (e il mio oculista si è sempre dimostrato scrupoloso) possa, oltre a verificare miglioramenti o peggioramenti della vista, valutare anche altre cose che interessano gli occhi... forse è una domanda sciocca ma in quasi vent'anni di onorata carriera di "quattrocchi" non mi sono mai preoccupata di questo genere di cose.
Sperando di non aver in qualche modo sottovalutato la categoria, ringrazio e spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
nella visita oculistica la misurazione della vista è marginale.
Il vero scopo, l'aspetto medico, è proprio verificare la salute delle varie componenti dell'apparato visivo.
Il suo Oculista nell'esaminare il fondo dell'occhio in midriasi, oltre alla retina vedrà la papilla del nervo ottico e potrà valutarne l'aspetto.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it