miopia occhio sx, astigmatismo ipermetropia occhio dx

Salve, sono una ragazza di 23 anni alla quale è stata diagnosticata recentemente una lieve miopia all'occhio sx (sf -0,75, cil 0,25, asse 15) in aggiunta alla già presente situazione dell'occhio dx (cil +0,50, asse 50). Si è instaurata questa lieve miopia che non mi crea grossi problemi perchè l'altro occhio compensa e mi permette di avere una visione tutto sommato buona; le volevo chiedere se sono obbligata a fare un nuovo occhiale aggiungendo la lente da miope (dato che l'occhio dx nel tempo è rimasto invariato, è diventato miope solo il sx) o posso farne a meno. Leggo che ci sono svariate teorie a riguardo, c'è chi dice di portarli solo per guidare, andare al cinema... chi di portarli permanentemente nonostante la miopia sia poca. Io attualmente porto gli occhiali (quelli solo per astigmatismo) solo per studiare (anche 10 h al giorno) e stare al pc, attività per le quali però richiedo necessariamente l'occhiale, ne sono ormai dipendente. L'occhiale da miope portato sempre mi darebbe problemi guardando anche da vicino? la miopia peggiorerebbe? In conclusione, posso fare a meno di fare una nuova lente per l'occhio sx che si è miopizzato? scusi le mille domande, grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
lei non ha di fatto nulla

non indossi occhiali

ha fatto la visita da un medico oculista?

le hanno messo le gocce di Collirio Midriatico??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. Si, ho fatto la visita completa con collirio midriatico. Il mio oculista mi ha prescritto gli occhiali (con valori descritti nel precedente messaggio) a permanenza. Condivide questa idea? Non mettendo gli occhiali la miopia rischia di peggiorare o e' esattamente il contrario? Non sento la necessita dell'occhiale da lontano, sono una studentessa universitaria, li utilizzerei solo per studiare.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1)Condivide questa idea?

risposta
in base a quanto mi scrive NO assolutamente NO

2)Non mettendo gli occhiali la miopia rischia di peggiorare o e’ esattamente il contrario?

risposta
la miopia evolve sia se mette gli occhiali sia se non li indossa mai

3)Non sento la necessita dell’occhiale da lontano, sono una studentessa universitaria, li utilizzerei solo per studiare

risposta
non sono d’accordo su questo occhiali
per studiare non usi NULLA

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.
Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.