La pressione oculare degli occhi

Gentili dottori,
In una normale visita oculistica viene valutata anche la pressione oculare degli occhi? In che modo viene valutata?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
con il tonometro...

Le modalità di misurazione sono varie.
La più utilizzata è la tonometria ad applanazione.
Si tratta di una tecnica rapida e indolore che si esegue dopo avere instillato una goccia di anestetico insieme ad una quantità minima di colorante.
Un piccolo cono di plastica viene appoggiato delicatamente sulla cornea e illuminato con una luce blu.
La resistenza che il cono incontra nell'applanare la superficie della cornea viene misurata su un'apposita scala graduata ed espressa in millimetri di mercurio.
La pressione è normale da 8 mmHg fino a un massimo 20-22 mmHg.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Marino,
Innanzitutto la ringrazio per aver risposto alla mia domanda in un tempo così celere.
Le spiego perché ho posto questa domanda:
Dal settembre 2005 sino alla primavera del 2007 ho avuto quattro calazi nelle palpebre dell'occhio destro (mai nel sinistro). A tutt'oggi, dopo un anno e mezzo, fortunatamente non ho più avuto calazi ma nel lasso di tempo che è intercorsa la suddetta patologia ho eseguito solo la terapia farmacologica senza ricorre a interventi chirurgici e ho usato una pomata topica, L'eubetal antibiotico, per un periodo lungo.
La mia domanda è la seguente:
Dato che nel periodo sopraccitato, in vari intervalli, ho utilizzato questa pomata al cortisone (che non uso più da due anni) secondo Lei sarebbe opportuna una visita per valutare la pressione oculare anche se è passato molto tempo?
Cordiali Saluti

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SICURAMENTE SI

CI SONO DEI GLAUCOMI SECONDARI cosiddetti

IATROGENI legati all'abuso di colliri al Cortisone...
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof Marino,
La ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perfetto