Possibile distacco di retina?

gentili dottori,in un mio precedente consulto ho scritto che quando compio movimenti con il collo come ad esempio stare piegato in posizione scomode,oppure alzandomi di botto dal letto,all'occhio sinistro vedo ombrato,cosa che scompare nel giro di una quindicina di minuti.

soffrendo di glaucoma oggi ho compiuto dall'ortottista il campo visivo periodico e l'oct del nervo ottico che e' risultato in linea con quello degli ultimi due anni.

ho capito che queste ombre non dipendono dal glaucoma,pero' non ho capito una cosa e vorrei chiederla

premesso che ho appuntamento con l'oculista il primo dicembre

il fatto di avere alcune volte quest'ombra transitoria,puo' indicare un distacco di retina?nel distacco di retina l'ombra dovrebbe rimanere costante o puo' comparire anche alcuni minuti e poi scomparire?

nel caso bastassero anche episodi isolati di vista "ombreggiata" per sospettare un distacco di retina,devo farmi vedere urgentemente da un oculista anche prima del primo dicembre ? (scusate il gioco di parole)

grazie
[#1]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
BUONASERA CERTAMENTE IL GLAUCOMA NON HA NULLA A CHE SPARTIRE CON LA VISIONE OMBREGGIATA MA NEMMENO CON IL DISTACCO DI RETINA.IN QUESTA CONDIZIONE CLINICA COME MINIMO SI RIDUCE LA ACUTEZZA VISIVA E SPESSO SI NOTA LA COMPARSA DI UNA MACCHIA SCURA FISSA ENTRO IL CAMPO VISIVO.SI FACCIA CONTROLLARE LA RETINA IL 1 DICEMBRE MA NON SI PREOCCUPI OLTRE MISURA CORDIALI SALUTI. MANTOVA 12/11/2016.
[#2]
dopo
Utente
va bene dottore,grazie,il campo visivo odierno ha dimostrato una situazione davvero tranquilla.

posso scriverle il referto per darle un'idea più completa?

grazie
[#3]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
OK MI SCRIVA PURE IL REFERTO.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore:

TEST DI SOGLIA 30-2
OCCHIO DX: L'ESAME ODIERNO NON MOSTRA ALCUNA RIDUZIONE DELLA SENSIBILITA' RETINICA DEGNA DI NOTA.GLI INDICI PERIMETRICI SONO TUTTI NORMALI.
BUONA SENSIBILITA' FOVEALE.
PER IL GHT L'ESAME E' ENTRO I LIMITI DELLA NORMA

OCCHIO SX
IDEM COME PER IL DESTRO

BUONA COLLABORAZIONE DEL PAZIENTE

CONCLUSIONI: IL REPERTO ODIERNO RISULTA NEI LIMITI DELLA NORMA
[#5]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
OK VA BENE