Cicatrici corneali e PTK... indicazioni?

Buonasera,

una congiuntivite virale (herpes) che mi ha colpito l'anno scorso mi ha lasciato 3 cicatrici corneali stromali.
Specifico che non ho problemi di vista, ma l'oculista diceva che comunque sono abbastanza centrali.
Il problema e' che negli ultimi giorni avverto dei dolori, e mi sono recato da piu' oculisti che mi hanno fatto diversi esami:

- pressione oculare
- tomografia nervo ottico
- pachimetria

e anche un test in cui dovevo schiacciare un pulsante quando vedevo delle lucine fissandone una al centro (mi scuso, ma non so come si chiama).

La tomografia dice che e' consigliabile tornare ogni 12 mesi per fare un controllo. Avevo paura che avessi un glaucoma, ma oggi e' stato accertato che non ce l'ho, ma per precauzione e' meglio fare controlli regolari. Inoltre la pachimetria non rileva problemi e la pressione oculare e' ok.

Mi e' stato detto che i dolori derivano dal fatto che sono le cicatrici che mi provocano questo dolore. Mi e' stato dato OFTASSIALE, che pero' non sta placando queste fitte. Non sono dolori perenni, ma proprio fitte improvvise che arrivano ogni tanto (specie col freddo).

Premetto che vivo all'estero (polonia) e mi saro' recato da almeno 5 oculisti diversi. Qualcuno manco sapeva cosa fosse la PTK, altri che posso farla, uno mi ha detto di no perche' sono cicatrici centrali e sarebbe pericoloso farla in quanto il virus potrebbe poi ritornare...

Ovviamente un intervento del genere lo farei SOLO in Italia, quindi volevo chiedervi alcuni consigli sulla PTK:

1) e' fattibile dopo un'infiammazione causata da Herpes?
2) e' fattibile se le cicatrici sono al centro dell'occhio e a livello dello STROMA?
3) in caso affermativo, mi potreste gentilmente suggerire una struttura italiana in cui farla?

GRAZIE MOLTISSIME
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) e’ fattibile dopo un’infiammazione causata da Herpes?

risposta
ASSOLUTAMENTE NO

2) e’ fattibile se le cicatrici sono al centro dell’occhio e a livello dello STROMA?

risposta
e’ un caso che va valutato e solo se le cicatrici sono legate a cheratiti stromali batteriche di eventuale infezione sovrammessa a quella ERPETICA

3) in caso affermativo, mi potreste gentilmente suggerire una struttura italiana in cui farla?
risposta
a Milano e roma dal 1990 mi interesso di queste patologie , di Herpes e di Laser

Buona Domenica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013