Puntino bianco sull'iride

Buongiorno gentili dottori.
Premetto: sono una ragazza di 25 anni miope a cui, all'età di 12 anni, è stato caldamente consigliato e prescritto l'uso delle lenti a contatto (nonostante fossi molto giovane) per correggere una miopia che, mi è stato detto, sarebbe peggiorata molto senza il loro aiuto. Dunque le uso giornalmente da 13 anni, anche se da circa 10 anni, dopo una cheratite virale, ho limitato il loro uso al bisogno, alternandole con gli occhiali, anche perché credo di aver la tendenza all'occhio secco (infatti ho sempre a portata di mano una lacrima artificiale).
Vengo al dunque: ieri mattina mi sono svegliata con l'occhio sinistro un po' arrossato e con la sensazione di avere qualcosa dentro e occasionali piccole "punture di spillo". Non essendo un disturbo a me nuovo, attribuito anche in passato all'uso delle lenti a contatto, ho pensato di risolverlo come solitamente faccio con ottimi risultati: sospendendo le lenti a contatto e mettendo abbondante lacrima artificiale. La situazione è andata migliorando considerevolmente, tanto che stamattina mi sembra l'occhio sia completamente (o quasi) bianco. Il problema è questo: ieri, mentre esaminavo l'occhio, ho notato un minuscolo (microscopico davvero) puntino bianco sull'iride, in alto. Credo di essermene accorta solo ed esclusivamente perché ho sollevato la palpebra per guardare bene l'occhio e perché ero esposta a una luce forte per vedere meglio, tant'è che se guardo alla luce normale senza sollevare la palpebra non noto nulla; dunque non so se sia effettivamente correlato al resto né se sia lì da ieri o da più tempo.
Oggi è festivo e ovviamente il mio oculista non è rintracciabile, ma ho già preventivato di andarci domattina a Pronto Soccorso; però vorrei chiedervi se poteste darmi qualche indicazione su cosa potrei avere, tanto per tranquillizzarmi. Aggiungo che non sono assolutamente fotosensibile, guardo la luce senza problemi e senza lacrimazione alcuna.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buone feste.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
il puntino bianco sulla CORNEA e’ l’esito di una ASCESSO corneale di piccole dimensioni
le consiglio di togliere assolutamente le lenti a contatto fino a che non fara’ una visita specialistica oculistica dal suo medico di fiducia!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Purtroppo neanche Venerdì ho potuto effettuare la visita, poiché il mio oculista non c'era (non vivo su terraferma e il mio ospedale non ha un Pronto Soccorso oculistico), ma conto di andarci prima possibile! Posso approfittare ancora della sua gentilezza per aggiornarla sulla mia condizione e chiederle qualche informazione? Ad oggi il mio occhio è bianco, non lacrima, non duole, ieri sono stata al cinema, 2 ore di film senza problemi. Mi è venuto in mente che durante una visita di routine tempo fa, il mio oculista mi mandò ad effettuare una visita specialistica poiché vedeva una macchiolina sospetta nell'occhio e voleva capire se fosse qualcosa di nuovo o un residuo della cheratite di 10 anni fa. Dalla visita risultò che era un residuo, nulla di preoccupante dal momento che non mi creava problemi di alcun tipo. Ora mi chiedo se sia possibile che invece quel puntino sia proprio il residuo di cui parlava l'oculista, che io non avevo mai visto poiché appunto non si nota se non esaminando l'occhio. Mi scusi per l'ardimento, non mi permetterei mai di mettere in dubbio la diagnosi di un esperto, ma fermo restando che effettuerò la visita non appena il mio oculista rientrerà vorrei cercare di star tranquilla, anche perché come le accennavo poc'anzi la mia situazione è migliorata considerevolmente, oserei dire risolta. La ringrazio infinitamente.
Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera.
Scrivo per informarvi che ho appena effettuato la visita dal mio oculista. Si è effettivamente trattato di un piccolo ascesso, salvato in corner (così mi ha detto lui) dal mio buonsenso non mettendo le LAC. Mi ha consigliato di mettere spesso la lacrima artificiale e di aspettare ancora a mettere le LAC, sebbene la cicatrice sia già chiusa. Ovviamente mi ha consigliato anche di ridurre al minimo il loro utilizzo..e semmai di pensare al laser in un prossimo futuro, poiché ho molto dislivello tra un occhio e l'altro ed è comprensibile che gli occhiali siano un fastidio per me.
Mi è sembrato corretto informarla, professore.