Vedo gli anelli nella iol

Gentili dottori,
un mese fa mi hanno impiantato due lenti intraoculari multifocali toriche. Penso che avrò bisogno di un ulteriore correzione laser perché è rimasto un astigmatismo fastidioso. La cosa che mi preoccupa è il fatto che di sera, con poche luci, oppure alla guida, veda oltre ai famosi aloni e riflessi di cui tutti parlano, anche gli anelli centrali delle lenti, cioè vedo la luce che scatta da un anello all'altro, ingrandendosi e rimpicciolendosi. La luce va proprio a scatti su e giù e riesco a vedere in entrambi gli occhi questi cerchi che si ingrandiscono e rimpiccioliscono a scatti rispetto a dove guardi. è una cosa temporanea, andrà via con il tempo/neuroadattamento?
Grazie in anticipo. Cordialità
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
generalmente queste cose passano col tempo poichè il cervello attutisce la visione di queste anomalie aberrometriche.
in ogni caso valuti bene la correzione laser poichè potrebbe generare altresi problemi corneali.
parli col suo oculista della possibilità di impiantare una piggy back lens.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dottor Munno.

- Mi preoccupa il fatto che in nessun sito si parli di visione degli anelli concentrici della lente stessa. Leggo solo di aloni attorno alle luci. È possibile che questo sia a causa del mio astigmatismo? Una piggyback potrebbe eliminare il difetto disfotopsico positivo?

- Ho letto su vari siti che il laser è l'unico modo per correggere l'astigmatismo residuo... Secondo lei, quali altri problemi potrebbe portare il laser? Con una piggyback potrei correggere sia la residuale ipermetropia che astigmatismo ipermetropico e miope? (prima ero miope, con il cristallino artificiale ho corretto il problema ma è rimasto un forte astigmatismo anche quando guardo lontano).

Grazie infinite!
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
con la piggy risolve tutto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Cioè vedrei bene sia da vicino che da lontano, senza astigmatismo e senza occhiali? E non avrei più disfotopsie? :)
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Direi di sì. Ovviamente serve un'accurata visita preoperatoria
[#6]
dopo
Utente
Ancora una domanda, se possibile: come una piggyback secondaria eliminerebbe le varie difotopsie? Grazie ancora!
[#7]
dopo
Utente
Spero mi risponderà, dottore, è molto importante per me. Grazie in anticipo.