Alta Sovraccorrezione con Femto-Lasik

Salve,
Mi sono sottoposto ad un intervento di Femto-Lasik per ridurre una miopia di 10 diottrie ad entrambi gli occhi. Purtroppo, a due settimane dall'intervento ho ad entrambi gli occhi una sovracorrezione di +3 (presentatasi già dal primo giorno successivo all'operazione).

Mi è stato spiegato che l'errore è dipeso dal fatto che il laser sia stato calibrato non correttamente e questo ha causato l'eccessiva ipermetropia. Il chirurgo mi ha consigliato un ritocco immediato sempre con tecnica Femto-Lasik. Sono molto spaventato perchè ho letto che risollevare il flap comporta rischi aggiuntivi ed eventuali ritocchi si fanno dopo 3-6 mesi dall'intervento.

Dovrei sottopormi subito ad un nuovo intervento o aspettare? temporaneamente sto indossando occhiali per la presbiopia che però a fine giornata mi causano mal di testa.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Sue domande

1)...perchè ho letto che risollevare il flap comporta rischi aggiuntivi

risposta
No di Certo

2)... eventuali ritocchi si fanno dopo 3-6 mesi dall’intervento.

risposta
su questo CONCORDO pienamente

3) Dovrei sottopormi subito ad un nuovo intervento o aspettare?

risposta
io aspetterei
6 mesi ed a situazione stabile valuterei il RITOCCO

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda per piacere le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,

ho anche effettuato una pachimetria dopo due settimane e il risultato è OS: 357 e OD: 367. Ho letto che lo spessore minimo deve essere 400.

Devo preoccuparmi di questi valori in relazione a possibile ectasia corneale?