Stropicciarsi gli occhi dopo lasik

salve avrei una domanda da fare dopo l'intervento femtolasik per quanto tempo non ci si può strofinare gli occhi?
domanda forse banale, ma non vorrei fare stupidate
sono stato operato a fine giugno e finora non ho toccato gli occhi a parte qualche strusciamento leggero quando mi faccio la doccia
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buongiorno
grazie della bella domandea
1) dopo l'intervento femtolasik per quanto tempo non ci si può strofinare gli occhi?

risposta
meglio non farlo per 3-4 mesi, e farlo sempre molto delicatamente.
Nella mia lunga esperienza (mi interesso di chirurgia refrattiva dal 1989) a me è capitato una sola volta in
un paziente operato a marzo 2014
la notte dopo l'intervento si è stropicciato da solo l'occhio
e si è rovitato tutto il FLAP.
Il mattino seguente ho gli applicato correttammente e secondo le linee guida internazionali una lente a contatto protettiva
e controlato il Flap per 3-4 settimane.
Purtroppo il Flap si è opacizzato ed è stato necessario salvare l'occhio pulendolo da tutto questo materiale (melting corneale).
Ora l'occhio è sano.
E' residuato un lieve astigmatismo corneale
Ma il paziente (F.C. di Bergamo) ora ce l'ha con tutti i medici oculisti che l'hanno curato, non con lui che si eè strappato il Flap la notte stessa dell'intervento.
Per fortuna è tutto annotato in cartella clinica e nei miei appunti. .

2)....gli occhi a parte qualche strusciamento leggero quando mi faccio la doccia

risposta
se ci vede bene e non ha dolore
non è successo nulla
ma per piacere stia attento
ancora un pò

grazie ancora della domanda
che mi ha permesso di chiarire alcuni punti importanti...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013