miopia dopo intervento lasik

Buongiorno io sono stato operato con tecnologia lasik circa nell'anno 2000 in quanto avevo una miopia ad entrambi gli occhi di circa 11 diottrie, e avevo oltrettutto una intolleranza alle lenti a contatto insorta dopo due anni dall'uso.
Dopo l'intervento mi era rimasta una miopia di 0,75 diottrie, totalmente accettabile, ma però la visione notturna non era buona , dopo 4 o 5 anni la miopia è tornata purtroppo a peggiorare, ora mi trovo con -7 diottrie all'occhio sinistro e meno 4 al destro e ogni 8-12 mesi devo cambiare le lenti per un aggravamento della miopia.
Ho sentito nel merito l'oculista che mi ha operato e anche un altro oculista, quest'ultimo sostiene che potrebbe trattarsi di cataratta, mentre chi mi ha operato non è della stessa opinione, a questo proposito mi hanno misurato la lunghezza dell'occhio che non è cambiata in questi ultimi sei mesi.

cosa ne pensate?

grazie

Paolo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
A mio parere

cataratta nucleare precoce o

Ectasia corneale posteriore.

La pressione Oculare che valori ha??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie della rapida risposta, la pressione oculare non credo mi si mai stata misurata, dimentivavo di dirvi che recentemente mi è stata diagnosticata una blefarite.
La ectasia corneale posteriore che cos'è.

grazie
paolo
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Caro Paolo
molti anni fa quandi avevamo buoni topografi corneali ma non tomografi tipo ORBSCAN la superficie corneale posteriore non veniva studiata e non poteva essere valutata, per cui non e’ infrequente che si creino delle aree centrali o paracentrali corneali in cui la cornea si sfianca...
il fatto che sia diventato o tornato così miope potrebbe dipendere da quello o da una cataratta nucleare.
Certo anche un aumento della IOP pressione intraoculare o tono oculare potrebbe esserne la causa, anche perchè la CORNEA modificata da un intervento LASIK con microcheratomo (come veniva eseguita tempo fa) “ tiene “ molto meno
Spero di esserLe stato di aiuto.
buona giornata
LUIGI MARINO