Distacco del vitreo

Buongiorno. Ho 56 anni e con una discreta miopia nonché astigmatismo da entrambi gli occhi. -9 sinistra -8 destra. Tra la fine di giugno ed il 10 luglio ho avuto problemi all'occhio destro del tipo lampi, mosche volanti e linee fisse come a formare una mezzo cerchio a raggi. Ho fatto più controlli fino a che non mi è stato diagnosticato il distacco totale del vitreo a destra e parziale alle ore 6 a sinistra. So che cure non ce ne sono e non mi resta che bere e prendere integratori (opta vitreo per la precisione), e sperare che questo terremoto si fermi qui. La vista cmq è discreta e mi barcameno per averla il più pulita possibile. Le miè domande ora sono queste:
1. Posso continuare a fare la vita di sempre? Non faccio attività sportive ma mi do molto da fare per la casa, compreso a volte spostare mobili o montarli.
2. Posso andare in moto?
3. Questa al momento è la più importante per me. Avendo ferie settembrine, ho prenotato 20 giorni alle Canarie, dovrò prendere l'aereo. Posso prenderlo?

Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara Adriana Buongiorno

Le sue domande :
1) Posso continuare a fare la vita di sempre?

risposta
si certo

2)Non faccio attività sportive ma mi do molto da fare per la casa, compreso a volte spostare mobili o montarli

risposta
il riposo fisico aiuta sempre

3) Posso andare in moto?

risposta
si certo

3. Avendo ferie settembrine, ho prenotato 20 giorni alle Canarie, dovrò prendere l'aereo. Posso prenderlo?

risposta
SI certo

legga per piacere anche il mio articolo su questo argomento su Medicitalia

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/6661-estate-la-patologia-oculare-piu-frequente-il-distacco-del-corpo-vitreo.html

buona giornata

ed in bocca al lupo

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica chirurgica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione. Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore delle risposte. In realtà mi sento poco tranquilla perché i fenomeni visivi aumentano ogni giorno, e mi chiedo perché aumentano visto che il distacco è ormai totale e la retina è a posto, e soprattutto andare così lontano non mi mette certo serenità. Proverò ad abituarmi a tutto ciò. Essendo miope da bambina e avendo già subito varie modificazioni non mi dovrebbe essere difficile. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
bene

in bocca al lupo