Ustione occhi

Buongiorno,
Sono una ragazza di 24 anni. Domenica sono stata al lago tutto il pomeriggio ed ho preso il sole senza occhiali da sole. La sera avevo gli occhi gonfi. La mattina accusavo sintomi quali: bruciore occhi, secchezza, fotosensibilità acuta, leggero mal di testa. Sono andata in farmacia e mi hanno dato un collirio non farmacologico "euphralia". Oggi è martedì e non è ancora passata la fotosensibilità, il dolore e la secchezza. Continuo ad avere la sensazione di dover sbattere gli occhi per aver sollievo ed ho continuo fastidio se tengo lo sguardo fisso.
Dovrei recarmi al pronto soccorso? Quale potrebbe essere la diagnosi? Ustione da sole? È possibile che insorga una degenerazione maculare dopo qualche giorno?
Grazie per la risposta, sono abbastanza preoccupata perché non so quale sia la gravità e l'entità del danno.
Martina
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
sicuramente ha fatto un passaggio in più poichè per i problemi agli occhi la farmacia dà colliri generici senza alcuna prescrizione medica e senza alcun razionale di visita.
andrebbe naturalmente fatta una visita oculistica completa e poi prescritto se serve un collirio adatto.
a questo punto il consiglio è visita oculistica e poi acquistare un collirio.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it