Operazione prk

Buongiorno

Devo sottopormi ad una prk la pachimetria ha evidenziato uno spessore di circa 500 micron per occhio ed ho un difetto miopico di circa -4 e -4.50.
La pressione evidenziata durante l'esame con soffio è di 18.
Vorrei sapere la pressione è buona in relazione allo,spessore della mia cornea?
Operandomi mi hanno detto che ridurranno la cornea di 85 micron, a questo punto la pressione che valore dovrebbe avere per non incorrrere in un glaucoma?

Sono preoccupato dal fatto che per tre mesi bisognerà assumere il collirio cortisonico Fluaton per tre mesi a scalare da tre gocce a due ad una.
Sono stati prescritti anche altri colliri:
Ocufen
Naflox
Blu yal
Aminoftal compresse
Omega 3-6-9

Tra questi ce ne è qualcuno che abbassa la pressione oculare per controbilanciare il cortisonico?
Altra cosa strana mi hanno detto che non è richiesta una particolare protezione con occhiali da sole dopo questo intervento, a me risulta il contrario....

Potete chiarirmi questi aspetti?

Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
con la pachimetria che ha può tranquillamente sottoporsi a trattamento laser prk. dopo l'intervento sarà bene monitorare la pressione ma per il tempo stabilito del collirio cortisonico potrebbe essere borderline.
semplicemente se dopo l'intervento troverete 16 di tono, questa pressione dovrà essere aumentata di qualche punto.
ne parli col suo oculista che in ogni caso monitorerà la pressione periodicamente.
nessun rischio.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta

Quindi mi conferma che la pressione dovrebbe calare quando la mia cornea misurera' 410 micron dopo l'operazione?

Per i farmaci prescritti ne riconosce qualcunomche ha l'effetto opposto a quello del cortisone e quindi regolarizza la pressione?

Relativamente agli occhiali da sole cosa mi dice?

Grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Occhiali da sole servono moltissimo dopo l'intervento. non ho detto che si abbassa forse mi sono spiegato male.
la macchina rileverà un valore più basso ma questo dovrà essere rivalutato con valori più alti. la pachimetria di 400 impone un aumento di pressione di almeno 5-6 punti. ne parli col suo oculista.