Astigmatismo e cheratocono

Salve,

Sono un ragazzo di 28 anni, sempre stato astigmatismo da bambino. Porto gli occhiali da 5 anni e il mio astigmatismo è sempre stato stabile. Ho fatto una visita da un nuovo oculista 3 anni fa per cambiare gli occhiali, e il medico mi consiglio una tomografia per escludere cheratocono. Tomografia negativa. Ora sono stato a controllo, dallo stesso medico, per cambiare gli occhiali, e il medico di nuovo vuole farmi ripetere questo esame, dice che è aumentano un po e sono diventato anche un po miope. (Io sinceramente non ho notato cambiamenti nella vista). Ma è proprio necessario ripetere questo esame? Non è accanimento terapeutico? Ci sono i presupposti, alla mia età e dopo un primo esito negativo, di pensare al cheratocono ? Mi sembra un fissa del mio medico, io sono già ipocondriaco di mio. L'esame, se ripetuto inutilmente, che rischi comporta ?
Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
l'accanimento terapeutico è quando si danno terapie per qualcosa che non può guarire.
questo piuttosto è essere precisi poichè un astigmatismo elevato può nascondere un cheratocono.
io effettuerei con calma questo esame, consideri che può effettuarlo anche in convenzione presso le asl della sua città. ma per essere sicuri vale la pena farlo. anche senza urgenza.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Ma lho già effettuato una volta ed era negativo. Ripeterlo non è dannoso per l'occhio? Ho letto che bisogna prendere precauzioni prima dell'esame, quindi è invasivo? Grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166