Sulcoflex come seconda lente

Caro dottore,
dopo l'operazione di cataratta e impianto di iol multifocali toriche mi è rimasto un residuo di ipermetropia (+2) a entrambi gli occhi. Il mio oculista mi ha parlato delle lenti Sulcoflex da inserire accanto alla lente multifocale per correggere l'ipermetropia. Da lontano ci vedo abbastanza bene.
Vorrei sapere se la lente Sulcoflex dovrà essere anche multifocale o monofocale, per correggere la vista da vicino? Non rischio di vederci bene da vicino e non più bene da lontano? Aiutatemi!
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
questo tipo di lenti sono proprio progettate per quando residua un piccolo errore refrattivo post operatorio.
vale la pena analizzare bene la situazione e fare una corretta gestione dei rischi e dei benefici. sicuramente serve per azzerrare il difetto sul lontano ma anche sul vicino.
ne parli col chirurgo che l'ha operata.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Ho letto che la Sulcoflex eleminerebbe anche le aberrazioni luminose causate dalla lente primaria. Lei sa qualcosa in merito?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Certamente funzionano anche in questo caso
[#4]
dopo
Utente
Sembra troppo bello per essere vero :) Qual è il prezzo di una lente torica? All'incirca ovviamente.
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Non si compra solo La lente ma tutto il pacchetto chirurgo sala operatoria strumenti ecc
[#6]
dopo
Utente
Capisco. E scusi ancora una domanda: che differenza c'è, a parte immagino lo spessore, tra una lente intraoculare primaria (cristallino artificiale) e una lente Sulcoflex?
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Cambiano tante caratteristiche. Moltissime. Ma a lei deve importare solo il risultato funzionale. Al resto lasci pensare all'operatore
[#8]
dopo
Utente
Quanto tempo dopo l'operazione di cataratta si possono impiantare queste Sulcoflex? Non vorrei convivere un anno con questo dannato astigmatismo.
[#9]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Anche pochi mesi