Muscolo ciliare

Volevo sapere qualcosa di più su come facciamo a mettere a fuoco o sfocare un'immagine volontariamente. Perchè ultimamente nonostante c veda benissimo lo faccio troppo spesso questa cosa e ho paura che i miei occhi si abituino a vedere solo sfocato poi. Mi capita quando guardo una immagine da vicino e improvvisamente mi blocco completamente a sfocare quello che sto leggendo. E rimango imbambolato con lo sguardo perso nel vuoto e sfocato pure. Dopo tutto ritorna normale.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
questo suo disturbo si chiama astenopia accomodativa.

Da quanto tempo non fa una visita medica oculistica?

Quanto tempo trascorre davanti al PC TV SMARTPHONE e TABLET ?

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in

nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o

sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto

con il proprio medico curante.

Veda per piacere le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dott.Marino grazie mille per la risposta. Allora ho fatto un mese fa la visita dall'oculista e pure molto approfondita, con tanto di atropina etc. Mi ha detto che ho una vista ottima. Questo eventuale fenomeno di astenopia accomodativa si può diagnosticare guardando l'interno dell'occhio visto che il mio oculista me l'aveva fatta nel corso della visita? E quali terapie ci sono visto che si sto molte ore al giorno davanti al pc per studio e altro?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Quanto tempo trascorre davanti al PC TV SMARTPHONE e TABLET ?

Il Suo disturbo si chiama astenopia accomodativa, trova molto su

questo argomento sul nostro sito e trova anche molti miei articoli

sui danni da luce BLU...

buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ok grazie mille dottore. Ripeto circa 3 ore la mattina e 3 ore la sera mediamente. Ma con delle interruzioni. Purtroppo studiando davanti al pc sono costretto a starci parecchio. Ripeto non mi capita spontaneamente questo fenomeno. E' come se ad esempio mentre sto leggendo una cosa al pc improvvisamente per stanchezza decido di rimanere soprappensiero se si può dire così o cmq con lo sguardo immobile e sfocato x la stanchezza. Dopo qualche secondo rimetto volontariamente l'immagine a fuoco e continuo a fare quello che stavo facendo. Come se dilatassi le mie pupille e poi le rimettessi a posto a mio piacimento. Siccome avevo letto che noi siamo capaci di mettere a fuoco e sfocare a nostro piacimento l'immagine che abbiamo sotto i nostri occhi o che stiamo osservando, per questo mi preoccupavo perché magari non è proprio solo l'eventuale astenopia ma il fatto che mi sia fissato su questo meccanismo ed ho paura di giocarci troppo.