Miodesopsie, macchie luminose, pressione

Buonasera,
sono un ragazzo di 25 anni il quale soffre di alcuni disturbi alla vista. In particolare da alcuni anni ho il problema delle Miodesopsie, per le quali ormai ci ho fatto l'abitudine. Sono anni che in alcuni giorni vedo le luci delle macchine o dei lampioni avvolti da una sottospecie di alone,e se guardo una superficie chiara, ho la sensazione di vedere un liquido trasparente muoversi (come se seguisse un tracciato, potrebbero essere i capillari all'interno dell'occhio), oppure se sposto un oggetto vedo una specie di sagoma(sempre dell'oggetto appena spostato) che si sposta leggermente in ritardo.

Arriviamo al dunque: èe da circa 1 settimana quasi ormai che avverto un disturbo particolare all'occhio destro, ovvero mi capita di vedere una specie di macchietta luminosa (come se avessi appena guardato il riflesso del sole sul cofano di una macchina), soprattutto quando sbatto le palpebre, oppure quando effettuo dei movimento con gli occhi (Ad esempio passare dal monitor a fuori dalla finestra, o dal buio alla luce), se chiudo gli occhi invece, l'alone assume un colore violaceo. (l'alone non è permanente, ma per grand parte della giornata lo noto).
Premetto di essere già stato 2 volte dall'oculista: la prima volta (visita di controllo effettuata 1 settimana circa prima di questo evento) in cui tutto era apposto (Vista 10/10, retina ok,etc); la seconda volta 2 giorni fa, proprio a causa di questa macchia, e anche lì, con una visita più approfondita (fondo oculare, OCT, mi è stato messo il collirio per dilatare la pupilla, ma non so se mi è stata controllata la pressione oculare), nessun problema.

Se da ultima visita non è risultato nessuna anomalia, a cosa potrebbe essere dovuto questa macchietta? Secondo il parere del professionista che mi ha visitato, la causa principale sarebbe da attribuire alle miodesopsie. Poichè sono indeciso se consultare o meno una seconda campana, chiedo lumi ai professionisti presenti qui su Medicitalia.it su quale potrebbe essere la causa scatenante di tutto ciò...( i quali ringrazioe anticipatamente)

PS sono ipocundriaco e mi scuso se ho scritto male, e di fretta, ma tutto ciò mi mette molta ansia (ho cominciato a pensare a glaucoma, problema neurologico, tumori, chi più ne ha, ne metta...)

Buonasera

[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
è chiaramente un disturbo del vitreo, classificabile con miodesopsia e non con una malattia degli occhi. sicuramente più identificabile in un fastidio che magari lei accentua perchè ci fa caso. gli esami del fondo oculare prima e dell'oct poi escludono qualunque problema agli occhi quindi stia sereno e beva molta acqua , dall'idratazione dipende l'evoluzione di una miodesopsia.
beva molto!

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto per la sua risposta. Ma è probabile che questa macchia vada via, o mi rimarrà a vita? Questa condizione in generale mi preoccupa...Ho notato anche se sono molto concentrato in quello che faccio non la noto, ma se cerco la macchietta, quest'ultima sbuca (la noto soprattutto nei movimenti da sinistra verso destra).
C'è una causa specifica per queste miodesopsie?