Dolore al collo

Buongiorno,
Scrivo per chiedere un parere. Da circa 7 giorni sento dolore al collo e alle spalle, o meglio, dolore cervicale con senso di vertigini. Massaggiandomi il collo per cercare di alleviare il dolore mi sono accorta che c'è una piccola ghiandola mobile appena sotto la nuca.
A cosa può essere dovuta questa ghiandola? All'infiammazione al collo oppure a qualcos altro?
Aggiungo che oggi mentre lavoravo a pc, mi è venuto un forte dolore all'occhio sinistro, come se uno spillo mi stesse pungendo, durato una frazione di secondo. Ora sento come se l'occhio fosse rimasto "ammaccato".
Può essere anche questo fatto collegato all'infiammazione al collo?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signorina cara,
la presumibile ghiandola che lei sente sotto la nuca va valutata con la palpazione che io non posso fare.
Perciò è bene che si faccia vedere dal medico di base.Eseguendo se lo ritiene una RX del rachide cervicale in 2P.
In quanto alla fitta all'occhio, la trasferisco in oculistica, dove di occhi ne capiscono certamente più di me.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.