Dopo sei visite oculistiche non so più dove andare a parare aiuto :(

praticamente da tre anni accuso forte ansia, dolore nuca ( tratto cervicale rettilineizzato) e spalle, senso di sbandamento e cefalea. Visti i sintomi (già tre anni fa) ho effettuato visita ORL negativa ( no nistagmo, no ipoacusia, nulla di nulla). Successivamente convinto di avere un tumore o la SM mi reco da un neurologo che dopo un lungo colloquio nel quale continuava a fissarmi mi ha detto che non presentavo segno alcuno da dover approfondire con ulteriori esami. Infine VISITA OCULISTICA ( o meglio due visite dal mio oculista di famiglia seguite da una terza presso lo studio di un primario fata meno di un anno fa e dopo altre due dall'oculista di famiglia): TUTTO NEGATIVO / CAMPO VISIVO PERFETTO/ CONFERMATA LIEVE MIOPIA ED ASTIGMATISMO / NO NISTAGMO ( dicendomi che i nistagmi a genesi centrale, dovuti alle patologia che temevo di avere, non sono assolutamente inibiti dalla fissazione e cercando più e più volte di tranquillizzarmi). Ora a distanza di quasi tre anni e mezzo dall'esordio dei miei sintomi e psicoterapia finalizzata alla gestione degli attacchi di panico purtroppo non accenno a tranquillizzarmi : continuo a filmare con lo smartphone i miei movimenti oculari, cerco di fare delle prove per valutare se effettivamente ( i miei movimenti oculari siano fisiologici) ecc. Il mio problema in questo momento è determinato dal fatto che, ho notato la stessa cosa per cui mi sono recato l'anno scorso dal primario di oculistica della zona in cui vivo in preda all'ansia: praticamente quando fisso un oggetto mi da fastidio e dopo poco sposto lo sguardo. Non so dirvi se ciò sia legato all'ansia in quanto nelle attività pratiche, ad esempio, mettere il filo in un ago ci metto 3 secondi e lo fisso tranquillamente mentre svolgo la suddetta operazione. Vi lascio immaginare la paranoia: sono andato immediatamente dall'oculista di famiglia (l'altro ieri) che non ha rilevato nulla di non fisiologico e mi ha detto che gli occhi sono in ottimo stato (fondo,cristallino,reattività, ecc.). addirittura gli ho chiesto, a fine visita, di ricontrollare gli occhi con la lampada a fessura e mi ha detto che l'unico problema da risolvere è il mio stress. Voi cosa ne pensate? ormai vivo nel terrore ed ho paura che ricomincino anche gli attacchi di panico. In attesa di una vostra risposta vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
per fare un po di ordine partiamo dalle cose semplici, ha mai fatto una misurazione della vista in cicloplegia? e una valutazione della motilità?

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor D'Ambrosio, innanzitutto ci tengo a ringraziarla per la tempestività della sua risposta. Purtroppo non ho mai effettuato una visità in ciclopegia mentre, sono stato sottoposto alla valutazione della motilità. Ormai mi sono convinto di essere affetto da una terribile malattia neurologica e sono semplicemente disperato da 3 estenuanti anni. Eppure dopo l'ennesimo controllo mi sarei dovuto tranquillizzare e invece sono entrato in una spirale di paranoia/disperazione. Dottor è possibile che in 6 valutazioni specialistiche, nel caso in cui ci fosse stato un nistagmo, i colleghi non se ne siano accorti? Purtroppo quando vivo periodi stressanti ricado nelle vecchie abitudini da ipocondriaco :(
[#3]
dopo
Utente
non vorrei si trattasse di una mia errata percezione dovuta alla forte ansia della quale sono affetto :'(
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Per ora mi sembra l'ipotesi più probabile, ma se vuole possiamo fare la visita in cicloplegia per capire il motivo della perdita della messa a fuoco o concentrazione da vicino.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio di vero cuore Dottor D'Ambrosio! Purtroppo causa lavoro non riesco a pianificare una visita in una zona troppo distante da dove vivo in quanto la mattina insegno e nel pomeriggio seguo un corso di aggiornamento. Ancora mille grazie per la sua gentilezza e tempestività nelle risposte
[#6]
dopo
Utente
Secondo Lei dovrei fidarmi/affidarmi a quello che mi hanno detto i medici? Solitamente il riscontro medico è la cosa che mi ha tranquillizzato circa i miei dubbi, sintomi, ecc. Per assurdo, in questo caso, ho avuto il crollo emotivo dopo che il medico mi ha visitato e ha confermato l'assenza di aspetti patologici, fra l'altro più volte gli ho chiesto conferma dell'esito della visita. Mi scuso se in qualche modo le sto arrecando disturbo/fastidio ma sono emotivamente distrutto. Comincio a dubitare di qualsiasi cosa, persino delle mie percezioni.