Intervento prk

Gentilissimo dottore/dottoressa . Ho 28 anni e in data 4/4/17mi sono sottoposto ad un intervento di prk iniziando dall occhio sx. In data 8/4/17 ho rimosso la lente a contatto di protezione e il mio medico mi ha rassicurato che al momento non c'erano problemi. Avevo all occhio sx 7 gradi attualmente seguo una terapia con colliri così strutturata :celluvisc 4volte al gg oftaquix 3volte al gg e etacortilen 3volte al gg. Oggi dovrebbe essere l'ultimo gg in cui uso loftaquix. Dovrei continuare cn il cortisone e le lacrime per altri 10 gg fino al 5 maggio, gg in cui ho il controllo . Devo ammettere che nonostante i dolori iniziali nei primi 5gg la vista e sensibilmente migliorata ma dal gg 9ad oggi non sto vedendo miglioramenti specie se paragono la vista Dell occhio operato con la vista del occhio non operato (munito d lenti a contatto o lente correttiva). Non ho fastidi alla luce del sole i delle auto ovviamente sto usando gli occhiali da sole. Vedo solo gli aloni intorno alle luci delle auto. La domanda è dovrei preoccuparmi? Quanto tempo dovrebbe metterci l'occhio a riprendere la vista completa? La mia vista dovrebbe migliorare ancora? Va anche detto che a causa del lavoro e Dell mille cose non dormo molto in più svolgo attività fisica e sono speso fuori tutta la giornata. Queste cose possono rallentare influenzare la cicatrizzazione? Dovrei dormire di più? O sospendere l attività fisica? Tutto ciò può pregiudicare il recupero? Certo di un Vs. Riscontro vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
direi che siamo assolutamente nelle riprese fisiologiche di un intervento con laser ad eccimeri. purtroppo non è sempre semplice recuperare specie con diottrie elevate come la sua.
comanderà il cortisone in questo periodo e vedrà che nei prossimi giorni allo scalare della terapia le sensazioni di appannamento miglioreranno.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per avermi rassicurato oggi infatti è l'ultimo giorno di antibiotico e poi per altri 10gg devo fare letacortilen ma cosa intende con "comanderá il cortisone"? L'attività fisica o me ridotte ore di sonno quindi non influiscono sulla guarigione e la ripresa Dell occhio operato?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
intendo che sarà solo l'etacortilen a gestire la ripresa, gli altri sono farmaci ininfluenti al recupero.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! quindi il poco sonno e la molta attività fisica non hanno un grosso peso nella ripresa Dell occhio corretto?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Direi quasi zero
[#6]
dopo
Utente
Grazie mi sento molto più sollevato! Grazie per quello che fate!
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, mi sono sottoposto al controllo post intervento mi è stato riferito dopo averlo fatto gli esami del caso che mi è rimasto 0.25 d miopia e 0,50 di astigmatismo. Mi è stata variata la terapia col pranoflog 2gtt x 3per 20giorni e poi per altri 20gg sospendo pranoflog e inizio con lotemax sempre 2 gtt per 3al.gg il tutto accompagnati dalle lacrime artificiali blueyac in associazione sia col pranoflog che col lotemax . Mi è stato proposto l' alto intervento per il 25di maggio oppure l '8 giugno. Il problema è che l'occhio é in fase di cicatrizzazione e quindi questo residuo di 0.25e0.50 potrebbe rimanere, migliorare o peggiorare. Inoltre sto pensando d aspettare settembre/ ottobre per operare l altro occhio. Dato che al momento senza l'occhio dx non posso ne guidare ne lavorare e non vorrei avere guai. Cosa posso fare per favorire una migliore cicatrizzazione dell 'occhio operato? Il fatto che fumo sigarette può creare problemi? Nonostante abbia solo 0.25+0.50 non vedo ancora bene devo aspettare ancora un mese? Onestamente non so come muovermi nn posso permettermi troppe ferie e o malattie a lavoro. Mi è stato anche detto che il mio occhio sx aveva 7mentre il dx aveva 7.5 ma che ho scelto d operare l'occhio più miope.. Ma mi chiedo non dovrebbe essere il contrario.? Mi è stato detto che si potrebbe ritoccare se mi rimane più di un grado post intervento, qualora decidessi per il ritocco la ripresa sarebbe comunque così lenta? Sinceramente sono molto disorientato.
[#8]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
onestamente per un residuo così basso io aspetterei ancora un pò magari con i colliri si può anche sistemare.
si faccia guidare ma non siate troppo frettolosi.