Miopia: utilizzare gli occhiali davanti al pc?

Buongiorno Dottori,
le scrivo perché vorrei capire meglio una mia situazione.
Per lavoro passo 8-9 ore davanti ad un pc (monitor LCD).
La mia miopia a piccoli passi, visita per visita, sta progredendo senza sosta, fino a 4 anni fà vedevo benissimo.
Chi mi ha seguito da principio mi ha sempre detto di NON utilizzare gli occhiali davanti al pc, in quanto miope, in quanto le difficoltà visive sono in lontananza.
Ieri mi sono rivolto da un altro oculista ( per confronto). Nonostante l’ultima visita di controllo effettuata a Gennaio 2008 ( con relativo cambio di lenti), ieri mi hanno diagnosticata che la miopia è ancora aumentata e che dovrò cambiare le lenti adesso e tra 8 mesi cambiarle ancora, poiché bisogna procedere alla correzione gradualmente.
Quest’ultimo dottore, invece, mi detto che DEVO utilizzare gli occhiali davanti al pc, sempre. ( e che il consiglio dato dal vecchio dottore era medievale)
A chi devo credere????
Questi i dati diagnosticati ieri alla visita.
OC.DX SF -1,25 CIL -0,25 ASSE 175
OC.SX SF -1,25 CIL -0,25 ASSE 170

Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
Alessandro
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
a parte la estrema DEONTOLOGIA PROFESSIONALE usata dal collega definendo sic et sempliciter l'altro collega MEDIEVALE.........(sunt signa temporum!!!),considerando l'entità diottrica della sua miopia,in quasi totale assenza di astigmatismo(0.25 è un astigmatismo inesistente da non prescrivere),alla sua età lei ha un punto prossimo focale A FUOCO a circa 55-75 cm senza correzione!!
Tale distanza è la normotipica per l'uso del videoterminale!
Quindi verosimilmente lei non ha bisogno di correzione(fino a prova contraria)per l'uso del PC!
Strano, ma devo con rammarico dire che mi sembra ,nella fattispecie,migliore il MEDIOEVO.......il che è quanto diore!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta.
Concordo in pieno con quel che lei dice.

Tornando al mio piccolo problema. Causa lavoro davanti al pc, come le dicevo 8-9 ore, dopo una intera giornata, la sera vi è un senso di affaticamento visivo-mentale, mi condiziona notevolmente fisicamente.
Anche nella fase lavorativa, mi accorgo di come, con il passare delle ore, tendo sempre ad avvicinarmi al monitor, per riuscire a vedere! ( in più povera schiena!)

Quale la soluzione che può aiutarmi e risolvere tutto?

[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
8-9 ore è contro tutti dettami del BUON SENSO!!!
Comunque se lei è coattata ad applicarsi per un tale monte ore...DEVE ASSOLUTAMENTE OGNI NOVANTA MINUTI FERMARSI PER TRENTA MINUTI ABBANDONANDO LA SEDIA DEL COMPUTER E FACENDO UNA PASSEGGIATA!!!!!

Un caro saluto